L’esplosione è stata talmente forte, che sarebbe stato impossibile imputarla a un semplice petardo. Colpo grosso quello messo a segno nella serata di domenica 3 gennaio al supermercato U2 di via Indipendenza a Meda al confine con Seregno.
Alle 21.30 probabilmente una banda organizzata ha fatto saltare la cassa continua, scappando con un bottino di poco superiore ai 20mila euro.
Il furto si è consumato tra la rampa d’accesso al posteggio interrato e l’uscita del supermercato. La cassa continua si trova all’angolo del capannone, sotto una struttura coperta dove sono custoditi anche i carrelli per la spesa. I furfanti hanno girato la videocamera, prima puntata sulla cassaforte, e forse con del gas acetilene hanno fatto brillare il forziere, danneggiando alcuni carrelli.
Il boato ha richiamato l’attenzione dei residenti. Chi si è affacciato alla finestra, ha visto allontanarsi una station-wagon di colore scuro a tutta velocità. Immediata la telefonata ai carabinieri. Sul posto sono intervenute diverse gazzelle della compagnia di Seregno. In via Indipendenza è intervenuto anche il direttore del supermercato. I ladri sono scappati con l’incasso di domenica e di parte del sabato per una somma totale di poco superiore ai 20mila euro.
A partire da lunedì 4 gennaio, il punto vendita è chiuso, ma il furto non c’entra nulla. Si tratta di un intervento programmato da tempo di riorganizzazione e miglioria degli spazi. Il supermercato riaprirà il 14 gennaio con diverse novità, tra cui una cassa in più.