Tromba d’aria a Brugherio: paura nella piazza della Notte bianca (annullata)

Chi era in piazza sabato 2 luglio nel tardo pomeriggio a Brugherio racconta di una tromba d’aria che ha sollevato i gazebo già allestiti per la Notte bianca e ha allagato la città. L’evento è stato annullato, paura tra i presenti.
Brugherio, maltempo sulla Notte bianca - foto pubblicata sul gruppo Facebook Non sei di Brugherio se
Brugherio, maltempo sulla Notte bianca – foto pubblicata sul gruppo Facebook Non sei di Brugherio se Redazione online

Chi era in piazza sabato 2 luglio nel tardo pomeriggio a Brugherio racconta di una tromba d’aria che ha sollevato i gazebo già allestiti per la Notte bianca e ha allagato la città. Pioggia battente, vento forte e tanta paura tra coloro che erano pronti a vivere l’evento organizzato dai commercianti e che di solito richiama in centro migliaia di persone.


LEGGI Bomba d’acqua su Monza, chiuso il cimitero di via Foscolo

Il vento si è scatenato poco dopo le 18.30. Ha spazzato con violenza la piazza e le vie, sollevando i gazebo e la merce esposta. La pioggia battente ha bagnato tutto, facendo temere per i collegamenti elettrici e per gli allacciamenti degli stand gastronomici. Nessun ferito, per fortuna, ma danni materiali ingenti.

La tromba d’aria, avvistata da più persone, è passata nella zona di via Quarto provocando anche infiltrazioni nel comando della polizia locale. L’emergenza sul territorio è stata gestita dai vigili e dalla protezione civile col gruppo dell’Associazione nazionale carabinieri, soprattutto sul fronte degli alberi sradicati e delle strade allagate.

Passata la tempesta, alla sera in piazza è stato comunque acceso il maxischermo per la partita di calcio degli Europei 2016 tra Italia e Germania. Gli eventi della Notte bianca invece sono stati annullati.

I commercianti stanno valutando se riorganizzare l’iniziativa: potrebbe essere riproposta nel mese di settembre. Ma nulla è ancora deciso.

(notizia aggiornata martedì 5 luglio 2016)