Forse da un fornello o da un fuoco accesso da abusivi si è scatenato l’incendio che ha ulteriormente distrutto cascina Chiesuola. Gran lavoro dei vigili del fuoco nella tarda serata di lunedì. La zona ora è transennata. Secondo il racconto dei residenti in zona, le fiamme sono divampate verso le 19. Qualcuno ha chiamato subito i pompieri che hanno faticato fino alle 23 per avere ragione delle fiamme.
L’ipotesi sull’incendio, che ha devastato un rudere disabitato e abbandonato da anni, di proprietà degli eredi della famiglia Taverna, sembra additare quali responsabili gli abusivi, forse stranieri, che frequentavano i locali. Per passare la notte e per mangiare, appunto, Forse un fuoco non spento bene o un fornello difettoso hanno originato le fiamme che si sono propagato all’edificio.
All’arrivo dei pompieri non c’era nessuno. Nessuno è rimasto ferito. Un piccolo focolaio ha indotto i proprietari a richiamare i vigili del fuoco di Seregno questa mattina (in foto). La zona è stata transennata per evitare che qualcuno si introduca, rischiando. L’edificio, già ammalorato. è infatti diventato ancora più pericolante.