Trasporti, le navette che collegano il ponte San Michele alle stazioni attive da lunedì 8

In seguito all’apertura ciclopedonale del Ponte San Michele sull’Adda, da lunedì 8 a domenica 28 aprile sarà istituito un servizio di bus navetta che collegheranno le stazioni di Paderno Robbiate e Calusco D’Adda con i rispettivi accessi al Ponte San Michele.
Il ponte San Michele riaperto al transito ai pedoni
Il ponte San Michele riaperto al transito ai pedoni

Partirà lunedì 8 aprile il nuovo servizio di navette per collegare il ponte San Michele alle stazioni di Paderno e Calusco d’Adda, vista la recente riapertura al transito ciclopedonale. Il servizio ha la finalità di garantire il collegamento tra i due scali ferroviari e le due estremità del ponte per i cittadini che hanno possibilità di percorrerlo a piedi, e dovrà assicurare le corrispondenze con le corse ferroviarie in arrivo e in partenza dalle stazioni di Paderno e Calusco. I bus attivi da lunedì compiranno un tragitto diretto tra il viadotto e gli scali ferroviari dei due paesi, in attesa della conclusione dell’iter procedurale che coinvolge le Agenzie del Tpl relativo all’attivazione dei bus circolari richiesti dai sindaci. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 5 alle 23; nelle fasce orarie “di punta” della mattina, del primo pomeriggio – in concomitanza con il rientro degli studenti dalle scuole – e della sera le navette partiranno ogni 15 minuti; nelle fasce orarie “di morbida” la partenza sarà ogni 30 minuti. Le corse non effettueranno fermate intermedie; gli orari potranno subire variazioni in relazione alle condizioni del traffico stradale (le informazioni relative al servizio di bus navetta e al servizio ferroviario sono disponibili sul sito trenord.it e sull’App Trenord).


«Il nuovo servizio di navette – ha spiegato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – si affianca a tutte le misure per la mobilità alternativa già messe in campo e che vengono confermate. L’obiettivo è attenuare i disagi dei pendolari (la linea è la Bergamo-Milano via Carnate che ferma anche ad Arcore) riducendo i tempi di attraversamento dell’Adda, nella consapevolezza però che solo la riapertura del ponte al traffico stradale e ferroviario potrà riportare la situazione alla normalità». «In giunta regionale – ha proseguito Terzi – approveremo la delibera per finanziare l’attivazione di questa tipologia di navette, con uno stanziamento che ammonta a 450mila euro per il 2019. Risorse che vengono interamente anticipate dalla Regione, in attesa del rimborso da parte dello Stato, anche per ovviare ad alcuni passaggi procedurali che avrebbero dilatato i tempi».

«Finora come Regione – ha concluso Terzi – finanziamo servizi sostitutivi per oltre 1.821.000 euro, di cui 1.121.000 euro per i bus (collegamenti tra la Bergamasca e la Brianza lecchese attraverso il ponte di Brivio, servizio pullman per studenti, potenziamento linea bus Z301 tra Bergamo e Milano), 250mila euro per i treni aggiuntivi e 450mila euro per le navette ponte-stazioni». Il servizio sarà temporaneamente esercitato da Trenord fino a quando non entrerà in funzione il bus circolare gestito dalle Agenzie del Tpl.