Torna il Besanino Express: due corse speciali a vapore, la prima il 23 aprile

Partenza da Milano Centrale e tappe a Monza, Villasanta, Triuggio e Besana
Centenario del Besanino
Torna il Besanino Express

Torna il Besanino Express. Un fascino d’altri tempi, con quel fischio e quel fumo capaci di incantare tutti, grandi e piccini. Anche nel 2023, il treno storico continuerà ad avere un posto d’onore all’interno del programma del servizio turistico gestito da Fondazione Fs italiane. In calendario sono previste due corse speciali, che vedranno la storica locomotiva elettrica e a vapore con le sue meravigliose carrozze anni ’30 e anni ’50 tornare ancora una volta sulle rotaie brianzole. La prima corsa è in programma domenica 23 aprile. Il treno storico partirà da Milano Centrale puntando verso nord in direzione di Monza, per poi staccarsi dalla linea principale e attraversare tutta la Brianza, toccando numerose località in cui il treno effettua brevi fermate e concludendo la corsa a Lecco, che offre ampie possibilità di passeggiate sul lungolago.

Besanino Express, partenza da Milano Centrale, soste a Monza, Villasanta e Triuggio

A bordo del treno sarà presente lo staff dell’associazione Ferrovie Turistiche Italiane per assistenza ai viaggiatori e sarà possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta. L’appuntamento sarà poi ripetuto domenica 15 ottobre. Nello specifico, domenica 23 aprile, il treno storico Besanino Express partirà da Milano Centrale alle 9.05, per poi fare una veloce tappa a Sesto San Giovanni. In Brianza arriverà alle 9.39, quando la locomotiva a vapore farà sosta a Monza fino alle 9.52, dando agli spettatori la possibilità di ammirarlo e fotografarlo da vicino. Villasanta Parco e Triuggio le due tappe successive. Il Besanino approderà poi a Besana, alle 10.46, per poi proseguire il suo viaggio verso Costa Masnaga, Molteno e Oggiono.

Besanino Express, in vendita i biglietti, gratuito per under 14

Altra tappa prolungata sarà quella a Lecco (11.45). Anche qui il Besanino Express sosterà per diverse ore, fino alla sua ripartenza per il viaggio di rientro verso Milano previsto alle 16.30. Per chi volesse non solo ammirare il treno storico, ma anche provare a viaggiarci sopra, sul sito della Fondazione Fs e sui canali Trenitalia sono in vendita i biglietti con tratta Milano Centrale – Besana o Milano Centrale – Lecco, al costo rispettivamente di 5,70 e 8,70 euro per la sola corsa di andata o ritorno. Il biglietto è invece gratuito, ma comunque da prenotare, per i ragazzi under14. Il Besanino Express è ormai diventato un appuntamento fisso all’interno del programma del servizio turistico gestito da Fondazione Fs italiane. Lo scorso anno il treno storico ha accompagnato i turisti alla scoperta delle bellezze della Brianza, con due corse speciali, entrambe sold out ad aprile e ottobre 2022. Un appuntamento sempre apprezzato, promosso a pieni voti dopo la festa per i 110 anni.