Torna “4 passi a 4 zampe”, la passeggiata nel Parco di Monza contro abbandoni e maltrattamenti

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza

Torna domenica 21 maggio la camminata “4 passi a 4 zampe”, giunta alla XXIX edizione. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza, oltre a essere una piacevole passeggiata, si pone come un simbolico atto di denuncia contro gli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento nei confronti degli animali. Il ritrovo è fissato a partire dalle 14.30 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro del Parco, accanto all’ingresso principale dell’autodromo.

“4 passi a 4 zampe” domenica 21 maggio al Parco di Monza

Per partecipare occorre versare una quota di iscrizione di 10 euro per ogni cane che darà diritto a ricevere un’elegante T-shirt con il logo della manifestazione per il proprietario e un buono per una merenda (per il quadrupede e il suo accompagnatore) all’arrivo. Il via sarà dato alle 15.30. Umani e cani (da tenere al guinzaglio) cammineranno lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km, adatto anche a famiglie con bimbi nel passeggino e a disabili.

Sono previste alcune soste nei pressi delle fontanelle dove i volontari sistemeranno ciotole con acqua fresca per i cani più assetati. Il corteo sarà aperto dalle mascotte: ipony shetland Gigio e Castagna e una rappresentanza dei cani del canile di Monza. Sono stati invitati anche il Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza, gli agenti di Unità Cinofile della Polizia di Stato e l’unità cinofila della Polizia Locale di Monza e della Protezione Civile. In coda al corteo ci saranno anche quest’anno un’ambulanza della Croce Verde Lissonese e lo speciale automezzo “Salvanimali” con a bordo i veterinari ENPA.