Terrorismo a Bari, uno degli arrestati era stato ospite a Cesano Maderno

La lunga mano dell’Isis tocca anche Cesano Maderno. il 24enne pakistano arrestato a inizio settimana a Milano nell’ambito di un’operazione antiterrorismo partita da Bari, prima del fermo era stato ospite di conoscenti al quartiere Villaggio Snia di Cesano Maderno.
Cesano Maderno, le case che avevano ospitato il pakistano arrestato
Cesano Maderno, le case che avevano ospitato il pakistano arrestato Cristina Marzorati

La lunga mano dell’Isis tocca anche Cesano Maderno. Zulfiqar Amjad, il 24enne pakistano arrestato a inizio settimana a Milano nell’ambito di un’operazione antiterrorismo partita da Bari, prima del fermo era stato ospite di conoscenti al quartiere Villaggio Snia di Cesano Maderno.

L’accusa nei suoi confronti è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e non terrorismo, perché avrebbe aiutato un numero imprecisato di persone a entare in Italia. Nella stessa operazione in Puglia sono stati arrestati l’afgano Gulistan Ahmadzai domiciliato a Cerignola, accusato sempre di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, e il 23enne afghano Hakim Nasiri, accusato di terrorismo internazionale, domiciliato in un centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari.
Altri due afgani al momento sono ricercati per terrorismo internazionale.

Secondo le indagini, condotte dalla direzione distrettuale antimafia di Bari, i fermati progettavano attentati in Italia e in Inghilterra. I cinque farebbero parte di un’associazione per delinquere con finalità di terrorismo internazionale collegata all’Isis, Il pakistano ospite a Cesano Maderno è stato arrestato nel mezzogiorno di lunedì a Milano, mentre stava lavorando. Distribuiva elenchi del telefono. Ora si trova nel carcere di San Vittore a Milano.