Teem, primo passo: apre l’Arco Dal 23 luglio collegato a BreBeMi

L’Arco Teem (sette chilometri a tre corsie più emergenza per senso di marcia) entrerà in esercizio contestualmente all’apertura al traffico di BreBeMi-A35 prevista per il prossimo 23 luglio.
Il nuovo casello dell’arco Teem
Il nuovo casello dell’arco Teem

L’Arco Teem (sette chilometri a tre corsie più emergenza per senso di marcia) entrerà in esercizio contestualmente all’apertura al traffico di BreBeMi-A35 prevista per il prossimo 23 luglio. La decisione è stata assunta giovedì da Tangenziale esterna spa, la concessionaria dell’opera, con l’obiettivo di consentire agli utenti della «direttissima» Brescia-Bergamo-Milano (62 chilometri da Ospitaletto a Melzo) di accedere, sin dall’inaugurazione dell’A35, alla rete viaria dell’area metropolitana attraverso i due svincoli (Pozzuolo Martesana e Liscate) dell’arco che connettono Teem alle provinciali Cassanese e Rivoltana.

L’Arco, che, proprio in queste ore, viene sottoposto all’ultima fase di collaudi mirati a certificare la sicurezza di un’arteria costruita dalle eccellenze del settore all’insegna dell’alta ingegneria, risulterà, dunque, il primo lotto di Teem percorribile da automobilisti, motociclisti e camionisti. L’intera tratta dell’infrastruttura-sistema (32 chilometri di tracciato autostradale da Agrate Brianza a Melegnano raccordati con A4, A1 e, appunto, BreBeMi; 38 di arterie ordinarie realizzate ex novo; 30 di percorsi ciclopedonali; nove Progetti Speciali Ambientali), entrerà, invece, in esercizio nella primavera del 2015.

L’entrata in esercizio contemporanea di arco Teem e BreBeMi rappresenta plasticamente il completamento di oltre il 70% del nuovo asse autostradale Brescia-Melegnano destinato a rivoluzionare i collegamenti autostradali del Nord Italia velocizzando gli spostamenti, decongestionando la circolazione, migliorando la qualità della vita e rendendo più competitive le imprese.