Superbike, motorhome sui binari Bloccata la linea Monza-Molteno

Un motorhome da otto tonnellate diretto in autodromo a Monza s’è bloccato sui binari al passaggio a livello di via Baracca a Villasanta intorno alle 12.30 di martedì 7. Il veicolo di una scuderia Superbike è stato rimosso alle 14.30: soppressi alcuni treni, disagi per i viaggiatori.
Superbike, motorhome sui binari
Bloccata la linea Monza-Molteno

È stato liberato poco prima delle14.30, il passaggio a livello di via Baracca a Villasanta, bloccato da un motorhome da otto tonnellate. Il traffico ferroviario sulla linea Monza-Molteno-Oggiono sta riprendendo gradualmente regolarità. Un paio di corse, in partenza da Besana Brianza e da Milano Porta Garibaldi, erano state nel frattempo soppresse.

Il mezzo, appartenente a una scuderia austriaca, era diretto in autodromo per le prove della superbike. Arrivato alle 12.30 a Villasanta in via Baracca , in direzione san Giorgio, ha fatto per valicare il passaggio a livello quando, a causa del pesante carico, ha toccato col fondo l’asfalto, in quel punto particolarmente “a schiena d’asino”. Il contatto ha causato la rottura dei tubi dei freni e il sistema di sicurezza del mezzo ha bloccato automaticamente il motorhome.

Sul posto i vigili del fuoco (anche da Milano, con un’autogru), la Polizia locale di Villasanta e la Polizia ferroviaria di Monza. Un primo tentativo di sollevare il mezzo non ha avuto successo. Il successivo arrivo dei meccanici di un’officina di Concorezzo con un pezzo di ricambio per il motorhome ha permesso di muovere il veicolo fuori dai binari.

Il traffico ferroviario sta riprendendo il servizio regolare in questi minuti dopo l’avvenuta soppressione di due convogli in partenza da Milano Porta Garibaldi e da Besana Brianza