Strade, binari e rete internet: i poliziotti al Bassi di Seregno a insegnare la sicurezza agli studenti

Lezioni di sicurezza per il progetto “Incroci” sui pericoli delle strade, delle Rete internet e lungo i binari delle stazioni
La lezione al Bassi di Seregno

Tre situazioni potenzialmente pericolose e gli strumenti per poterle affrontare con maggiore sicurezza: anche in provincia di Monza e Brianza sono iniziate le lezioni nell’ambito del progetto “Incroci”. Insegnanti di eccezione gli operatori della Polizia di Stato della Sezione di Polizia Stradale di Monza e della Sottosezione di Arcore.

​Il Progetto Incroci della Polizia di Stato vuole insegnare ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado a prevenire i rischi che possono derivare dall’utilizzo della strada reale, quella d’asfalto, dalla rete internet (le strade virtuali) e dai binari ferroviari. Un progetto che vede impegnate le tre specialità della Polizia di Stato: la Polizia Ferroviaria, la Polizia Postale e la Polizia Stradale: “unite dalla mission di dare ai giovani gli strumenti per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, anche pericolosi per la propria incolumità“.

Poliziotti maestri di sicurezza: la lezione al Bassi di Seregno con il video di Nichetti

​Presso l’Istituto I.S. M. Bassi di Seregno, gli operatori hanno parlato dell’importanza di osservare il Codice della strada con suggerimenti per guidare al meglio veicoli, biciclette e monopattini, dei pericoli legati all’uso della rete internet che può nascondere non prevedibili sorprese, o di quanto sia rischioso restare troppo vicino a un treno in transito o attraversare un binario. La lezione ha suscitato curiosità e domande.

E’ stato utilizzato anche un filmato realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia con la direzione artistica del regista Maurizio Nichetti, nonché il coinvolgimento dei ragazzi con esercizi elaborati dal dipartimento di Psicologia della Sapienza.