Stazione ferroviaria di Camnago, 11 viaggiatori chiusi in ascensore

É ancora da chiarire quanto è accaduto nella notte alla stazione ferroviaria di Camnago, dove un gruppo di undici persone avrebbe mandato in frantumi i vetri dell’ascensore. Alle 22 sarebbe partito l’allarme, che segnalava la presenza di persone bloccate nell’elevatore.
Lentate,  l’ascensore della stazione ferroviaria al centro della brutta avventura .
Lentate, l’ascensore della stazione ferroviaria al centro della brutta avventura . Cristina Marzorati

É ancora tutto da chiarire quanto è accaduto nella notte alla stazione ferroviaria di Camnago, dove un gruppo di undici persone avrebbe mandato in frantumi i vetri dell’ascensore di fronte al binario 2 al servizio del sottopasso pedonale. Stando alla documentazione a disposizione dell’ufficio tecnico, alle 22 sarebbe partito l’allarme, che segnalava la presenza di cittadini bloccati nell’elevatore.

Un sos raccolto dai tecnici della ditta addetta alla manutenzione, arrivati sul posto nell’arco di trenta minuti. Sempre verso le 22.30, o poco prima, sarebbero sopraggiunti i pompieri di Lazzate e un’ambulanza della Cri di Lentate. All’arrivo dei diversi soccorritori i vetri dell’ascensore erano già infranti, all’interno c’erano degli stranieri, nordafricani, tra cui dei bambini molto piccoli seduti nei passeggini.

Da chiarire se il gruppo fosse bloccato all’interno da più di trenta minuti, decidendo così di aprirsi un varco da solo, per evitare magari dei malori. Passaggi che ora sono sul tavolo dell’assessore ai lavori pubblici, Iolanda Negri. «Noi abbiamo gli atti dell’azienda addetta alla manutenzione – ha spiegato – abbiamo chiesto anche il verbale dell’intervento dei pompieri».