Siccità, sostegno per le piccole e medie aziende agricole

Intesa Sanpaolo ha stanziato un plafond di 100 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie aziende agricole colpite dalla siccità.
Siccità a Monza e Brianza
Siccità a Monza e Brianza Fabrizio Radaelli

Un plafond di 100 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie aziende agricole che negli ultimi mesi stanno subendo i gravi danni causati dalla siccità. Questo lo stanziamento deciso da Intesa Sanpaolo per offrire un aiuto immediato e dedicato al fine di rispondere nel più breve tempo possibile alla situazione di emergenza venutasi a creare in Italia, in particolar modo nei territori delle regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Veneto.

Per i beneficiari è prevista la possibilità di richiedere finanziamenti a breve termine con rimborso in un’unica soluzione (per capitale ed interessi) alla scadenza oppure con rimborsi rateali aventi periodicità regolare, e a medio-lungo termine, finalizzati al risparmio dell’acqua e in generale alla ottimizzazione delle risorse idriche. Sarà possibile attivare queste soluzioni con iter semplificati e veloci al fine di poter accedervi nel minor tempo possibile. Dopo questa prima tranche non sono esclusi ulteriori interventi. Intesa Sanpaolo, che costituisce il maggior gruppo bancario in Italia, ha preannunciato che nel caso in cui lo stato di emergenza si ampliasse ad altre regioni, estenderà il proprio sostegno alle aziende interessate. Il gruppo metterà a disposizione tutte le proprie filiali sul territorio per fornire prontamente informazioni e assistenza, in particolare attraverso la rete dedicata della Divisione Agribusiness presente nelle aree a maggior vocazione agricola con 250 punti operativi e oltre 1.000 professionisti.