Si è spenta all’età di 89 anni Maria Teresa De Filippis, la prima donna pilota della storia della Formula 1. Corse anche all’autodromo di Monza, al volante di una Behra-Porsche con cui però non riuscì a qualificarsi.
Napoletana, nel 1948, a 22 anni, vinsea sua prima gara, la 10 km di Cava dei Tirreni, al volante di una Fiat 500.
Partecipò al campionato italiano di vetture sportive, chiudendo seconda nel 1954. Dopo quattro anni il suo debutto in Formula 1 più tardi al Gp di Monaco, al volante della Maserati 250F con cui Fangio aveva vinto il mondiale l’anno precedente., fallendo di poco in qualifica insieme a un altro pilota di quell’epoca, Bernie Ecclestone.
Nello stesso anno la sua migliore prestazione, al Gp del Belgio, sul circuito di Spa,10° al traguardo. Poi ancora in Portogallo, Monza e a Monaco, l’anno successivo, al volante di una Behra-Porsche con cui però non riuscì a qualificarsi.
Proprio le qualifiche di Monaco furono l’ultima apparizione in Formula 1 della De Filippis che appenderà il casco al chiodo dopo la tragica scomparsa di Jean Behra, il titolare della scuderia nonché suo amico, sul circuito dell’Avus, in una gara di contorno del Gp di Germania, in pista con la vettura con cui avrebbe dovuto esserci lei al via. La disgrazia la scioccò così tanto che smise di correre all’età di 33 anni.