La Protezione Civile locale lancia l’appello per aiutare, Sarnano, una piccola comunità della provincia di Macerata, pesantemente danneggiata dal terremoto iniziato la notte del 26 ottobre scorso. Da sabato 12 e per tutta la settimana, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, i volontari delle tute gialle sono alle porte dei supermercati locali, a cominciare sall’Iperal di via Fermi e via Verdi. I volontari impegnati in questa operazione sono una ventina, autorizzati a raccogliere prodotti alimentari e per l’igiene personale non deperibile come pasta, riso, acqua, latte a lunga conservazione, latte in polvere, pannolini, sapone, dentifricio, spazzolini.
«L’obiettivo- ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile, Gianfranco Ciafrone- è quello di far rialzare un paese messo in ginocchio dal sisma che ha colpito il centro Italia, e non è stato mai al centro dei riflettori della tv. Per questo abbiamo deciso di dare un aiuto a Sarnano, che è uno dei numerosi piccoli paesi colpiti dal terremoto di cui si parla poco, ma che ha davvero un bisogno estremo».
Sarnano, è un comune di poco più di 3 mila abitanti nel cuore dei monti Sibillini, che è stato pesantemente danneggiato negli edifici abitativi. Gli sfollati che hanno dovuto abbandonare la propria dimora in seguito al sisma sono circa cinquecento. Le scuole materne, elementari e medie non sono ancora inagibili e circa trecento studenti non possono riprendere le lezioni e sono costretti a rimanere a casa. Oltre agli ingenti danni, alcune frazioni del comune, sono rimaste isolate a causa della chiusura della “Sarnano-Sassotetto-Bolognola”, un tratto di strada che a causa delle forti scosse è interessata da fenomeni di cedimento e caduta massi.
Oltre all’appuntamento di sabato 12, la Protezione civile raccoglierà il materiale secondo questo calendario: mercoledì 16 novembre alla «SMA» di corso Matteotti; giovedì 17 novembre alla «LD» di via Milano; venerdì 18 novembre all’«Esselunga» di San Salvatore e sabato 19 novembre all’«Unes» di viale Piave e, ancora, all’«Iperal» di via Verdi.