Seregno, Protezione civile per una settimana davanti ai supermercati per aiutare i terremotati

La Protezione civile inizia sabato 12 novembre una raccolta di generi alimentari per aiutare Sarnano, il paese in provincia di Macerata duramente provato dal terremoto. Ecco quando, dove e come partecipare all’iniziativa di solidarietà.
Foto di gruppo per i volontari della Protezione civile di Seregno
Foto di gruppo per i volontari della Protezione civile di Seregno

La Protezione Civile locale lancia l’appello per aiutare, Sarnano, una piccola comunità della provincia di Macerata, pesantemente danneggiata dal terremoto iniziato la notte del 26 ottobre scorso. Da sabato 12 e per tutta la settimana, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, i volontari delle tute gialle sono alle porte dei supermercati locali, a cominciare sall’Iperal di via Fermi e via Verdi. I volontari impegnati in questa operazione sono una ventina, autorizzati a raccogliere prodotti alimentari e per l’igiene personale non deperibile come pasta, riso, acqua, latte a lunga conservazione, latte in polvere, pannolini, sapone, dentifricio, spazzolini.

«L’obiettivo- ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile, Gianfranco Ciafrone- è quello di far rialzare un paese messo in ginocchio dal sisma che ha colpito il centro Italia, e non è stato mai al centro dei riflettori della tv. Per questo abbiamo deciso di dare un aiuto a Sarnano, che è uno dei numerosi piccoli paesi colpiti dal terremoto di cui si parla poco, ma che ha davvero un bisogno estremo».

Sarnano, è un comune di poco più di 3 mila abitanti nel cuore dei monti Sibillini, che è stato pesantemente danneggiato negli edifici abitativi. Gli sfollati che hanno dovuto abbandonare la propria dimora in seguito al sisma sono circa cinquecento. Le scuole materne, elementari e medie non sono ancora inagibili e circa trecento studenti non possono riprendere le lezioni e sono costretti a rimanere a casa. Oltre agli ingenti danni, alcune frazioni del comune, sono rimaste isolate a causa della chiusura della “Sarnano-Sassotetto-Bolognola”, un tratto di strada che a causa delle forti scosse è interessata da fenomeni di cedimento e caduta massi.

Oltre all’appuntamento di sabato 12, la Protezione civile raccoglierà il materiale secondo questo calendario: mercoledì 16 novembre alla «SMA» di corso Matteotti; giovedì 17 novembre alla «LD» di via Milano; venerdì 18 novembre all’«Esselunga» di San Salvatore e sabato 19 novembre all’«Unes» di viale Piave e, ancora, all’«Iperal» di via Verdi.