Seregno: più polizia locale anche da altri comandi e vigilantes per la sicurezza in centro storico

Il Comune di Seregno rinforza la sicurezza nel centro storico in vista dell’estate e dei giovedì sera con i negozi aperti con polizia locale in supporto anche dai Comuni vicini o vigilantes privati.
La Polizia locale in piazza Vittorio Veneto
La Polizia locale in piazza Vittorio Veneto i

Polizia locale in supporto anche dai Comuni vicini o vigilantes privati per mantenere il controllo e la sicurezza sul centro storico di Seregno in vista delle serate estive e dei giovedì di apertura dei negozi alla sera.
Lo ha comunicato il sindaco Alberto Rossi a una delegazione della Rete di Imprese ViviSeregno, guidata dal segretario Luca Merlini, nel corso di un incontro che si è tenuto venerdì 28 maggio a Palazzo Landriani.

La città di Seregno impegna già nei fine settimana, in particolare al sabato pomeriggio, tre o quattro squadre di polizia locale con tre agenti ciascuna. Un servizio coordinato personalmente dal comandante Maurizio Zorzetto, un servizio che, “nei primi due mesi di attività, ha portato diverse sanzioni per violazione delle norme Covid, segnalazioni per detenzione di sostanze stupefacenti, contestazioni per violazione al Codice della Strada”, si legge in una nota del Comune, e anche interventi in situazioni di tensione come quelle registrate di recente con assembramenti di gruppi di ragazzini.

In vista della stagione estiva, il presidio verrà esteso anche al giovedì sera e potenziato con la presenza di ulteriori agenti di polizia locale incaricati tramite convenzione con altri comandi della zona oppure con la presenza di agenti di vigilanza privata.

“Per garantire la maggiore sicurezza possibile nel centro storico stiamo mettendo in campo uno sforzo straordinario: in alcuni momenti, in questa estate, impegneremo in azioni di controllo fino a venti persone contemporaneamente. Siamo consapevoli, infatti, di come il nostro centro storico sia attrattivo e, in una stagione in cui molti locali notturni saranno chiusi, lo sarà ancora di più. Naturalmente, tutti dobbiamo essere consapevoli non solo dell’importanza, ma anche dei limiti della nostra azione. La presenza di tante persone in divisa sarà un deterrente per comportamenti scorretti”, ha detto il sindaco Alberto Rossi.

Luca Merlini, segretario territoriale di Seregno per Confcommercio: “Come Confcommercio non possiamo che plaudire all’impegno straordinario, straordinario anche sotto il profilo economico, che l’amministrazione Comunale sta profondendo per garantire la tranquillità non solo della cittadinanza, ma anche dei commercianti e dei loro clienti. Ci auguriamo che le azioni intraprese diano risultati immediati e trasmettano serenità a tutti. Non possiamo però rimarcare che molto deve fare anche il senso civico delle persone che frequentano il centro cittadino, perché spesso i problemi derivano dalla poca consapevolezza delle famiglie di come si comportano i propri figli quando sono in giro da soli”.