Seregno-Monza, sindaci in treno «Bravi, ma rifatelo in autunno»

“Sì, bravi. Ma riprovateci in autunno”. Commentano così i pendolari l’iniziativa dei nove sindaci della Brianza che giovedì 12 settembre sono saliti sul treno Trenord a Seregno e sono scesi a Monza.
Pendolari sul treno Seregno-Monza-Milano
Pendolari sul treno Seregno-Monza-Milano RADAELLI

“Sì, bravi. Ma riprovateci in autunno”. Commentano così i pendolari l’iniziativa dei nove sindaci della Brianza che giovedì 12 settembre sono saliti sul treno a Seregno e sono scesi a Monza, per toccare con mano i disagi vissuti quotidianamente dai pendolari sui treni Trenord. Il viaggio settembrino dei sindaci di Seregno, Biassono, Desio, Lissone, Macherio, Muggiò, Sovico e Vedano al Lambro con quello di Monza è stato tutto sommato agevole, senza intoppi. Insomma, bella iniziativa ma come hanno sottolineato i rappresentanti dei comitati “con le università aperte sarà già un’altra storia” (leggi la notizia).

E anche gli utenti dei social network concordano, suggerendo anche di andare la prossima volta «senza preavviso» e «senza la fascia tricolore».

«Test non probante oggi, spero ci riprovino davvero a ottobre: ne vedranno delle belle, ammesso che il treno arrivi…», ha twittato Riccardo Corna a @ilcittadinomb. «Bene! Che si accordino per portare a casa qualche miglioramento però», gli ha fatto eco Aldo Rella.

«È già qualcosa…ma avrei preferito vivessero l’esperienza a gennaio con la neve o ad agosto senza aria condizionata…il 18.22 Milano Pta Garibaldi-Lecco ad es…», ha commentato Elena Cazzaniga su Facebook (vai alla pagina del Cittadino).

«Ed ora che si sono fatti il giretto in trenino che cambia? Il Garibaldi delle 7.20 di questa mattina (venerdì, ndr) era come sempre strapieno e puntualmente in ritardo. Idem per diversi altri convogli… come da consuetudine», ha scritto André Moller.

Il reportage del viaggio con interviste e commenti sulle edizioni Brianza Sud e Brianza Nord del Cittadino di Monza e Brianza nelle edicole sabato 14 settembre.