Seregno: “Il grido della terra” in mostra all’oratorio San Rocco

“Il grido della terra” è la mostra fotografica nella festa dell’oratorio San Rocco di Seregno ispirata dall’enciclica di Papa Francesco.
Seregno mostra Il grido della terra
Seregno mostra Il grido della terra

“Il grido della terra” è il titolo della mostra fotografica dell’editrice missionaria italiana, inaugurata nel fine settimana, all’interno della festa di san Luigi dell’oratorio San Rocco di Seregno di via Cavour, organizzata dal locale circolo Acli, ispirata dall’enciclica del 2015 “Laudato sì” di Papa Francesco.

Mostra all’oratorio San Rocco per la festa di San Luigi

I temi sono quelli sempre più attuali: la cura della casa comune, della giustizia sociale, del rispetto dell’intero creato, dell’acqua, dell’aria, degli animali, del suolo. Oggi ci sono modelli di crescita che sembrano incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente e della pacifica convivenza nel rispetto della solidarietà. Occorre passare dallo spreco alla capacità di condividere, passare dal ciò che io voglio, a ciò di cui il mondo ha bisogno. Occorre prendere coscienza di quanto il pianeta sta soffrendo e trasformare in sofferenza personale quello che accade per interrogarci su quello che ciascuno può fare per aumentare e far crescere la sensibilità riguardo all’ambiente. Non mancano esempi virtuosi di buone pratiche, di innovazioni tecnologiche, di ricerche che possono migliorare l’ambiente, di nuove fonti energetiche non inquinanti.

Mostra all’oratorio San Rocco per la festa di San Luigi: i temi

Il cantico francescano, che segna un vertice religioso, è ancora però fonte di ispirazione oltre i confini del mondo cristiano. Solo la catastrofe ecologica, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, trasformerà la suggestiva fratellanza e sorellanza con la natura, in un messaggio anacronistico, se non ripreso e fatto diventare una rivoluzionaria critica del corso della civiltà e di stili di vita devastanti e provocatori. Il tema ecologico di riconciliazione tra uomo e creazione, come necessità assoluta.
Il villaggio globale non è più l’orizzonte totalizzante del nostro tempo, ma è necessario parlare di casa comune, riscoprendo il significato etimologico di ecologia, come discorso sulla cura del cuore della casa laddove la famiglia già nell’antichità custodiva i sentimenti più intimi e segreti, e da cui si generava la vita sociale e la dimensione pubblica. Le splendide e poetiche intuizioni francescane ispirano l’enciclica e sono il fondamento della presentazione di un’ecologia integrale, prospettando alcune linee di orientamento e di azione e un percorso di educazione e di spiritualità ecologica.

Mostra all’oratorio San Rocco per la festa di San Luigi: consumo critico e sviluppo sostenibile

In quest’ottica la mostra “ Il grido della terra” con ampio riferimento ai temi del consumo critico e dello sviluppo sostenibile fornisce, oltre che spunti di riflessione e di analisi critica, una opportunità per far crescere comportamenti virtuosi e consapevoli anche in ambito sociale e politico. “La politica serve” titola un pannello, nel quale si evidenziano cinque grandi ambiti nei quali è possibile sviluppare un contrasto dei danni ambientali. Riprendendo l’enciclica si parla anche dell’acqua che da elemento naturale primordiale è divenuto un bene assai prezioso che ha scatenato e scatena conflitti tra comunità, popoli e nazioni, tanto che va riconosciuto un diritto all’acqua. La mostra sarà poi impaginata al centro pastorale Ratti di via Cavour di Seregno fino al 26 giugno.