Seregno, addio a don Lino Magni: l’ex parroco di Santa Valeria si è spento a 93 anni

Originario di Lurate Caccivio, nel comasco, il sacerdote viveva in città dal 1978. Aveva da poco festeggiato i 70 anni della sua ordinazione, risalente al 1953
Don Lino Magni

La comunità cristiana di Seregno è in lutto. All’età di 93 anni, festeggiati nello scorso autunno, lunedì 8 gennaio si è spento infatti don Pasquale Magni, per tutti don Lino, parroco di Santa Valeria tra il 1978 ed il 2009, quando ha lasciato l’incarico, pur continuando a risiedere vicino a quel santuario mariano che in tanti amano in Brianza.

Santa Valeria: un lunghissimo percorso sacerdotale

Originario di Lurate Caccivio, nel comasco, classe 1930, don Lino Magni è stato ordinato sacerdote nell’ormai lontano 1953 nel Duomo di Milano, per mano del cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, all’epoca alla guida dell’arcidiocesi meneghina. La destinazione iniziale del suo lungo percorso è stata la comunità milanese di Buscate, dove è stato viceparroco, prima del trasferimento come parroco a Bellinzago Lombardo. Da qui, nel 1978, è poi approdato a Seregno, città che di fatto lo ha adottato e che non ha più lasciato. Negli ultimi anni, in riferimento alla sua esperienza sacerdotale, aveva cominciato a raccontare qualche aneddoto, fin lì sempre celato o quasi, per il pudore di parlare di , indicando nella capacità di ascolto la carta vincente nel rapporto con la gente.

Santa Valeria: il funerale giovedì 11 gennaio

Il funerale di don Lino Magni sarà officiato giovedì 11 gennaio, alle 14.30, nel santuario di Santa Valeria a Seregno.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.