Dopo aver commesso un furto in un bar, sono usciti in strada e hanno iniziato a sparare dei colpi in aria. Almeno 8 colpi, sparati con una scacciacani, in una zona trafficata di Desio, in pieno giorno. I due ladri, entrambi 19enni, residenti in città, sono stati inseguiti e rintracciati dai carabinieri, che li hanno denunciati. È successo nella mattina di mercoledì 22 luglio, intorno alle 10.30.
I due sono entrati in un bar di via Ferravilla gestito da cinesi e hanno spaccato una macchinetta per rubare i soldi. Sono poi scappati a piedi verso via Milano. Uno dei due ha estratto una pistola e ha iniziato a sparare in aria, seminando il panico tra i passanti e gli automobilisti. Subito sono stati avvertiti i carabinieri, che hanno allertato anche le ambulanze, temendo il peggio. Le forze dell’ordine hanno quindi iniziato a setacciare la zona, a caccia dei due fuggitivi. E li hanno trovati nel parchetto dietro il cimitero vecchio.
I due non erano più armati: hanno infatti gettato la pistola in un cespuglio. I carabinieri l’hanno ritrovata e sequestrata. I due diciannovenni sono stati bloccati nel parcheggio a lato del cimitero: per loro è scattata la denuncia per furto aggravato, porto di oggetti atti ad offendere e procurato allarme.