Rotary, il progetto Assist e gli amici-rivali Bugno-Chiappucci

Il Rotary Monza Nord Lissone parla di sport: la serata benefica è stata l'occasione per presentare il Progetto Assist e il libro su Gianni Bugno e Claudio Chiappucci.
Lissone Rotary Bugno Chiappucci
Lissone Rotary Bugno Chiappucci Gianni Radaelli

Il Rotary Monza Nord Lissone parla di sport: la serata benefica che si è svolta a Monza, martedì al Saint George Premier, è stata all’insegna di due importanti iniziative. 

Da un lato, la presentazione del service annuale del Club, il progetto Assist, a favore dell’inclusione di bambini fragili attraverso lo sport, e dall’altro la presentazione dell’ultimo libro di Dario Ceccarelli “Quasi nemici”, con la presenza di due grandi campioni del ciclismo internazionale: Gianni Bugno e Claudio Chiappucci

Rotary Monza Nord Lissone: cos’è il progetto pilota Assist

Per parlare del progetto Assist la presidente del Rotary Monza Nord Lissone, Silvana Riboldi, ha fatto intervenire il socio Alberto Bertolini che ha seguito il progetto e la coordinatrice del medesimo, Daniela Carta. Assist è un progetto pilota, svoltosi a Lissone durante tutto l’anno scolastico, sostenuto economicamente dal Rotary Club Monza Nord Lissone, patrocinato dal Comune di Lissone ed è dedicato a bambini fragili, per la maggior parte autistici, al fine di coinvolgerli e portarli, attraverso lo sport e grazie ad una sempre più intensa relazione, alla partecipazione ad un’attività di gruppo prima e ad una squadra di calcio (nel caso di Lissone), poi. Per il raggiungimento degli obiettivi i bambini hanno seguito un preciso programma basato oltre che su specifiche competenze professionali degli operatori, sul rispetto dei loro tempi di apprendimento e di conoscenza. Molto importante è stata la presenza di due allenatori di squadre di calcio giovanili che hanno appreso le modalità operative per il coinvolgimento dei bambini, anche i più fragili, tanto che dalla prossima stagione uno dei piccoli del progetto Assist giocherà in una squadra di coetanei. I risultati ottenuti, assai lusinghieri, suggeriscono che gli obiettivi di inclusione e partecipazione sono raggiungibili e possono essere applicati a tutti i contesti sportivi: per questo l’auspicio è che anche altre realtà del territorio ne supportino la realizzazione. La serata ha avuto anche altri protagonisti.

Rotary Monza Nord Lissone: il libro “Quasi Nemici” con il confronto tra Gianni Bugno e Claudio Chiappucci

L’occasione della presentazione del libro di Dario Ceccarelli, “Quasi Nemici – Le grandi rivalità che hanno infiammato la storia del Ciclismo”, ha dato lo spunto alla giornalista Luciana Rota di intervistare l’autore e di coinvolgere i due campioni, Gianni Bugno e Claudio Chiappucci. Ne è scaturito un confronto, divertente e spiritoso, frutto di ricordi, aneddoti, impressioni sul ciclismo e sulle dirette esperienze dei protagonisti: rivalità certamente, ma anche amicizia e rispetto reciproco tra due campioni che sulle strade avevano come unico obiettivo la linea di arrivo, la classifica, portando alti i valori fondanti dello sport. Applauditi dai presenti che li hanno incoronati veri modelli per tutti gli sportivi, compresi i piccoli calciatori di Assist, i futuri campioni di domani.