Renate, lo stradino comunale Enrico Schiavo diventa pizzaiolo a Monza

Il 31enne di Correzzana ha aperto una pizzeria a Monza, alla quale a giorni si dedicherà in via esclusiva. Per lui, sarà un ritorno agli inizi del suo percorso professionale
Enrico Schiavo nella sua pizzeria

Dopo aver girato il mondo, dall’Inghilterra agli Stati Uniti, lavorando come cuoco, è tornato in Italia dove ha momentaneamente abbandonato la passione per i fornelli per lavorare prima come operaio e poi come stradino comunale a Renate. Ma il richiamo della cucina era troppo forte per essere ignorato. Così si è lanciato nell’imprenditoria, aprendo una pizzeria d’asporto a Monza. È la storia fatta di sogni e passioni del correzzanese Enrico Schiavo, 31enne. “Chepopodipizza” ha alzato le serrande ufficialmente il 4 luglio.

Pizzeria: da settembre Schiavo lascerà il posto di stradino

«Per il momento lavoro di giorno a Renate come stradino e la sera in pizzeria, ma a partire da settembre mi dedicherò a tempo pieno alla mia attività aprendo anche a pranzo», ha riferito Schiavo, che fin da quando era piccolissimo era affascinato dal movimento veloce delle mani dei pizzaioli che impastavano dietro il bancone. Poi il diploma alberghiero e i primi anni di esperienza come cuoco maturati lavorando ai fornelli della Walt Disney e di un club privato londinese. «Il mio cavallo di battaglia è la pizza “Magnagatti” con chiodini, asiago e soppressa dop di Vicenza, la mia terra di origine. Ma anche la “Bauscia”, dedicata alla Lombardia, la mia terra di adozione, con crema di zafferano, gorgonzola e salsiccia. Venite a provarle, vi aspetto!», ha concluso.