Referendum sulla Cavallera? La riapertura non convince tutti

La circolazione parziale dei mezzi non piace ai residenti in via Della Santa a Vimercate non convincerebbe tutti i residenti secondo la Consulta Oreno che propone un referendum.
Vimercate via la Santa
Vimercate via la Santa Michele Boni

Come sta andando la circolazione delle auto in via Della Santa a Vimercate? A ormai un mese e mezzo dall’avvio della sperimentazione sembra che i pareri degli stessi residenti di Cascina del Bruno nella parte vimercatese siano in contrasto tra loro. Infatti dalla consulta di Oreno la presidente Daniela Bellodi ha confermato che «ci sono abitanti della via che vorrebbero magari un orario diverso di apertura della viabilità e chi invece vorrebbe mantenere la vocazione prettamente ed esclusivamente ciclopedonale della direttrice che collega Arcore a Vimercate».

Riapertura della Cavallera: idea referendum tra i residenti

Punti di vista discordanti e anche interessanti da registrare se si pensa che proprio per quella strada le forze politiche hanno basato parte dell’ultima campagna elettorale tra chi l’avrebbe voluta vedere nuovamente in funzione in modo completo come il centrodestra, chi l’avrebbe mantenuta inagibile ai veicoli come gli ex grillini e chi infine come il centrosinistra l’ha resa nuovamente percorribile, ma in modo parziale e con un senso unico in direzione di Oreno solo dal lunedì al venerdì in determinati momenti del mattino e della sera.
«Potrebbe essere una buona idea – ha proseguito Bellodi – fare un referendum tra i residenti e capire che cosa desiderano. Premetto che questa è un’idea che mi è venuta parlando della questione e dobbiamo ancora condividerla come consulta. Speriamo anche in una stretta collaborazione con Arcore perché è evidente come la via Della Santa interessi e colleghi due Comuni limitrofi».
Per il momento a Palazzo Trotti non sono arrivare particolari segnalazioni sull’argomento, come ha confermato il primo cittadino Francesco Cereda.

Riapertura della Cavallera: prima fase di sperimentazione

«Non abbiamo ancora in mano numeri sui flussi di traffico – ha dichiarato il sindaco – e nemmeno sono stati evidenziate significative criticità. Ma chiaramente monitoriamo la situazione».

Anche perché la stessa giunta ha tenuto a sottolineare a più riprese che si tratta in questa prima fase di una sperimentazione. Intanto dal fronte arcorese si sta alla finestra per capire se nei prossimi mesi possa cambiare qualcosa sulla viabilità della strada, che nelle scorse settimane è stata teatro anche di disegni di bambini invitati dalla lista Ripartiamo con Francesco Sartini Sindaco. L’aspetto tecnico rilevante di tutta la vicenda riguarda il calibro della carreggiata che è stato ridotto rendendo difficile pensare a una circolazione di mezzi in entrambi i sensi di marcia e per ora Vimercate ha pensato solo ai suoi cittadini che si devono spostare verso il centro della città.