Provincia MB: accordo (e educazione civica) con Concorezzo, Villasanta e Varedo contro l’abbandono di rifiuti

Firma tra Provincia MB e i Comuni di Concorezzo, Varedo e Villasanta contro il “littering”, ovvero l'abbandono di rifiuti su strade provinciali e comunali.
Accordo Provincia, Villasanta, Varedo e Concorezzo contro il Littering (abbandono rifiuti)
Accordo Provincia, Villasanta, Varedo e Concorezzo contro il Littering (abbandono rifiuti)

L’intesa c’era, giovedì 23 marzo è arrivata anche la firma dello schema di accordo di collaborazione tra la Provincia MB e i Comuni di Concorezzo, Varedo e Villasanta per la riqualificazione ecologica e la prevenzione del fenomeno del “littering”, ovvero dell’abbandono di rifiuti su tratti di strade provinciali e comunali.

È un progetto pilota e prevede l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza e lettura delle targhe dei veicoli in transito come strumento di controllo e intervento nei casi specifici.

Provincia MB: “Forme di comunicazione e diffusione di educazione civica”

Per una ricaduta ottimale del progetto sul territorio, sarà molto importante la fase di restituzione dei risultati del lavoro svolto – ha sottolineato il presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca SantambrogioPer questo motivo verranno individuate forme innovative di comunicazione nonché di diffusione di un’educazione civica che, partendo dalla coscienza della gravità degli effetti ambientali e paesaggistici del littering (così come di una scorretta raccolta differenziata), stimoli comportamenti che evitino l’abbandono indiscriminato di rifiuti negli spazi pubblici. È infatti fondamentale che le istituzioni si facciano promotrici di azioni educative in tal senso: il rispetto nei confronti degli altri e del pianeta in cui viviamo passa anche da questi comportamenti”.

Concorezzo: “Tra i primi ad attivare i Puc per servizi di pulizia di parchi e strade”

Da anni, ormai, stiamo lavorando attivamente per sensibilizzare la cittadinanza circa la corretta gestione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente con iniziative concrete – ha spiegato il sindaco di Concorezzo, Mauro CapitanioVoglio ricordare, ad esempio, Concorezzo Pulita che prevede l’impiego dei percettori del reddito di cittadinanza in servizi di pulizia di parchi e strade. Il nostro Comune è stato, infatti, tra i primi in Brianza ad attivare i PUC già nel 2020 e da allora decine di percettori di reddito hanno prestato servizio in città in diversi ambiti di impiego. Altro importante intervento è stato l’avvio del gruppo di plogger comunale (composto in totale da circa 35 volontari) che settimanalmente con grande impegno si prende cura di alcune aree della nostra città. Questa iniziativa, in collaborazione con la Provincia MB, Varedo e Villasanta, rappresenta quindi per Concorezzo un’ulteriore azione concreta per gestire le situazioni più critiche. Siamo quindi soddisfatti di poter dare il via a questa nuova collaborazione che si svilupperà in una positiva e necessaria ottica di rete territoriale”.

Villasanta: “Già avviati interventi straordinari su Sp60, Sp13 e Sp7”

Intervuto anche Luca Ornago, sindaco di Villasanta, che con Capitanio e Concorezzo avrà il controllo su strade provinciali comuni: “Con questo accordo si perfeziona un percorso avviato da tempo per prendere in carico, studiare e contrastare il problema dell’abbandono. Già nell’autunno 2018, proprio su proposta dei sindaci di Villasanta e Concorezzo, CEM Ambiente aveva effettuato una serie di interventi straordinari per ripulire le adiacenze delle strade sovracomunali, in particolare su SP60, SP13 e SP7. Per contrastare questo fenomeno è tuttavia indispensabile lavorare sulla prevenzione. L’attenzione di istituzioni e cittadinanza su questo tema deve rimanere alta e l’accordo di oggi ha il pregio di agire su due fronti complementari: il controllo e la sensibilizzazione”.

Varedo: “Monitorati gli ingressi alla superstrada Milano-Meda”

Il sindaco di Varedo, Filippo Vergani, ha commentato: “Al fine di avviare una proficua collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza e i Comuni di Concorezzo e Villasanta a svolgere, ciascuno per le proprie competenze, attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti, il Comune di Varedo, con piacere e convinzione, ha aderito allo schema di accordo per la riqualificazione ecologica e la prevenzione del littering su tratti di strada provinciale e strade comunali ad esse afferenti, individuate come aree pilota, attraverso la realizzazione di impianti di video-sorveglianza. Per quanto riguarda il Comune di Varedo, le aree monitorate saranno gli ingressi della superstrada Milano-Meda (SS 35), maggiormente interessate dal fenomeno. Sicuro che il risultato di questo progetto sarà da impulso e stimolo per un cambiamento dei cattivi comportamenti e una più diffusa educazione civica, voglio ringraziare Regione Lombardia e la Provincia di Monza e della Brianza”.