Ponte dei Leoni di Monza vandalizzato a Capodanno: identificati i presunti responsabili, sono minorenni

Indagini congiunte, ancora in corso, di Polizia di Stato e Polizia locale di Monza dopo l'atto vandalico. Effettuate perquisizioni, denuncia del sindaco
Una pattuglia della Polizia al Ponte dei Leoni di Monza
Una pattuglia della Polizia al Ponte dei Leoni di Monza Questura MB

Ponte dei Leoni di Monza vandalizzato: il sindaco Paolo Pilotto ha presentato una denuncia che verrà inoltrata alla Procura dei minori contro alcuni dei presunti responsabili, identificati. Sarebbero dunque dei ragazzini gli autori dell’atto vandalico che, la notte di Capodanno, ha seriamente danneggiato una delle statue dei leoni del celebre ponte monzese. Si tratta dell’esito di indagini congiunte svolte dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale di Monza, non ancora terminate.

Ponte dei Leoni di Monza vandalizzato: le indagini di Polizia di Stato e Polizia locale

Un lavoro investigativo che si è innanzitutto concentrato sull’analisi delle immagini raccolte dal sistema di videosorveglianza di Monza – 340 telecamere – che ha portato nelle prime ore di venerdì 9 gennaio all’esecuzione di perquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica per i minori. Perquisizioni che – fa sapere la Questura brianzola – “hanno fornito riscontri positivi rispetto alle ipotesi investigative formulate fin dalle prime ore successive all’accaduto”, attraverso la stretta collaborazione tra la Digos – Divisione investigazioni generali e operazioni speciali di Monza e la Polizia Locale del capoluogo brianzolo.

Sempre la Questura fa sapere che “diversi materiali sono stati posto sotto sequestro e alcuni dei responsabili dell’atto identificati” tanto che il Sindaco Paolo Pilotto “ha provveduto a sporgere denuncia, che verrà trasmessa alla Procura della Repubblica per i minori”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.