Più ghisa sulle strade, meno ufficio Bilancio di Usmate e Lesmo insieme

Gli agenti della polizia locale dei Colli della Brianza Est sono più sulle strade che in ufficio. Questa è la novità dei numeri snocciolati dal comandante Costanza Cremascoli e dal suo vice Aldo Grassi nella conferenza stampa in villa Borgia di Usmate
Il comandante Costanza Cremascoli
Il comandante Costanza Cremascoli

Gli agenti della polizia locale dei Colli della Brianza Est sono più sulle strade che in ufficio. Questa è la novità dei numeri snocciolati dal comandante Costanza Cremascoli e dal suo vice Aldo Grassi nella conferenza stampa in villa Borgia di Usmate per fare un po’ il punto della situazione sul lavoro svolto dal corpo dei vigili su Lesmo, Correzzana, Camparada e ovviamente Usmate e Velate dopo un anno dalla loro unione.

Infatti nel 2012 i posti di controllo tra Lesmo e Usmate erano circa un centinaio mentre nel 2013 sono passati a 303, con oltre 3mila veicoli controllati e l’elevazione di 1227 sanzioni. Da segnalare anche le cifre riguardo ai sinistri rilevati. “Nel 2013 siamo intervenuti su 58 incidenti di cui 39 con lesioni e 19 con solo danni ai mezzi e nessun mortale – ha spiegato Grassi -. Abbiamo notato un forte calo di incidenti alla rotonda della Variona a Peregallo di Lesmo con solo 4 sinistri da quando è stata rifatta la rotatoria. Mentre resta ancora abbastanza pericoloso l’incrocio tra la Sp58 e la via per Arcore a Usmate-Velate con 9 scontri di cui 6 con feriti”. Per il resto del territorio gli incidenti tra Camparada e Correzzana sono solamente 6. “In questi ultimi mesi abbiamo introdotto il vigile di quartiere anche a Lesmo, mentre a Usmate era già d’abitudine averlo – ha proseguito Cremascoli – e stiamo intensificando il lavoro di controllo delle auto ferme in sosta. Credo che i risultati siano buoni considerando che siamo in totale 10 agenti, un comandante e un impiegato amministrativo, su un’area di 19 chilometri quadrati con una popolazione di circa 23mila abitanti, dove il rapporto dovrebbe essere un vigile ogni mille cittadini”.