Più bella e funzionale, terminati i lavori di riqualificazione alla stazione ferroviaria di Varedo

Rinnovata la sala d'attesa dello scalo sulla linea Milano-Seveso-Asso delle Ferrovienord. Fino al 22 maggio chiuso il sottopasso

Si sono conclusi, mercoledì 3 maggio, i lavori della sala d’attesa della stazione ferroviaria di Varedo, sulla linea Milano-Seveso-Asso di FERROVIENORD, chiusa lo scorso 20 marzo per l’avvio della riqualificazione con il rinnovo nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto, illuminazione, arredato con nuove panchine e sedute.

Fino a lunedì 22 maggio sarà chiuso, invece, il sottopasso della stazione per lavori di restaurazione, che continueranno anche dopo la sua apertura: a tutti i cittadini verrà comunque garantito l’accesso ai binari grazie al sovrappasso della stazione.

Riqualificazione stazioni Ferrovienord, la Regione ha finanziato per 11,5 milioni

Questi interventi di riqualificazione fanno parte di un programma più ampio che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle line Milano-Asso e Saronno-Como, che rappresentano il 25% di tutta la rete di FERROVIENORD. Finanziati da Regione Lombardia con circa 11,5 milioni di euro, si concluderanno nel 2024.

Qualsiasi lavoro di manutenzione segue le linee guida approvate da Regione Lombardia per gli interventi di rifacimento delle stazione che forniscono indicazioni in particolare su: coperture, facciate, serramenti, sale d’attesa, sottopassi pedonali/rampe di accesso, pensiline, accessibilità di stazione (lve, mappe tattili) e altri locali/fabbricati collegati.

“Grazie ai lavori di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia offriamo ai nostri utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate – commenta Fulvio Caradonna, presidente di FERROVIENORD – Con questi interventi vogliamo rispondere positivamente alle richieste che ci arrivano dal territorio, realizzando spazi e garantendo servizi adeguati alle aspettative dei cittadini”.