Piove e Monza va in buca: in via Borgazzi quella col contorno rosso. L’assessore: «Segnalatecele»

Dopo le piogge intense dello scorso fine settimana, le strade di Monza si sono riempite di buche più o meno grandi.
Monza buca via Borgazzi - foto Fabrizio Radaelli
Monza buca via Borgazzi – foto Fabrizio Radaelli Fabrizio Radaelli

Ci risiamo. Dopo le piogge intense dello scorso fine settimana, le strade di Monza si sono riempite di buche più o meno grandi, in alcuni casi veri crateri. Una situazione immediatamente segnalata dai cittadini e rimbalzata (come sempre succede) sui social, dove si sono moltiplicati foto e post di buche, con relative richieste di pronto intervento.

Piove e Monza va in buca: voragine clamorosa sempre nello stesso punto del vialone Battisti

Tra le voragini più clamorose spiccano quelle lungo vialone Cesare Battisti, sempre nello stesso punto: subito dopo la rotonda di piazzale Virgilio, in direzione della Villa reale. E poi ancora su viale delle Industrie, questa volta in direzione stadio, all’altezza della rotonda che porta allo svincolo per Brugherio.

Una serie di buche pericolose che ha provocato, stando a quanto segnalato dai cittadini, guai agli automobilisti, in un paio di casi costretti a fermarsi con le quattro frecce accese in attesa dei soccorsi.

Piove e Monza va in buca: via Borgazzi

Un’altra buca degna di nota è quella su via Borgazzi, proprio davanti alla concessionaria di auto, in direzione di corso Milano. Qui gli agenti della polizia locale hanno provveduto a segnalare la buca con segni di vernice rossa sull’asfalto e un cono piantato proprio al centro della voragine. Un’accortezza che ha evitato agli automobilisti di finirci dentro con le ruote, ma che ha costretto gli stessi a sterzate improvvise per evitare l’ostacolo.

Piove e Monza va in buca: i quartieri

Se nelle gradi arterie di scorrimento la situazione è stata difficoltosa, non è da meno la condizione delle strade nelle vie interne dei quartieri. In via della Taccona, per esempio, il tratto che si trova dall’attraversamento di viale Lombardia al Castello del Torneamento è disseminato di buche più o meno profonde: un autentico percorso ad ostacoli per le auto ma soprattutto per chi viaggia su due ruote. E poi ancora in via Puglia, subito dopo la svolta a sinistra da via Lipari. Una buca insidiosa perché si trova proprio sull’attraversamento pedonale, nel punto esatto di svolta delle auto che si dirigono verso via Guerrazzi.

E poi ancora in via Zara, zona San Rocco, via Toniolo che è la strada di accesso al sottopasso e la stessa via Borgazzi.

Piove e Monza va in buca: l’assessore Turato invita a segnalare, il problema delle risorse

«Le forti piogge di questi giorni hanno eroso l’asfalto creando una serie di buche sulle strade cittadine. Già da oggi (12 febbraio, ndr) l’ufficio strade è al lavoro in via straordinaria per tamponare le situazioni più pericolose che non necessitano di asfalto caldo – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Giada TuratoA partire dal 13 febbraio l’ufficio si concentrerà sul resto delle criticità».
È poi la stessa assessora a lanciare un appello ai cittadini affinché segnalino direttamente all’indirizzo di posta dell’ufficio strade, buche e voragini nelle vie della città: manutenzione.strade@comune.monza.it.

Il limite, come conferma la stessa Turato, restano le risorse economiche: «Gli asfalti costano molto, abbiamo risorse limitate e dobbiamo usarle oculatamente anche per le strade ad alta percorrenza e marciapiedi».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.