Picco dell’inquinamento da Pm10 Il meteo dice pioggia nel weekend

Impennata delle polveri sottili, nell’ultima settimana, in attesa di scoprire se le piogge annunciate dal meteo porteranno anche un miglioramento della qualità dell’aria. Il sole e le temperature miti hanno illuminato Monza e Brianza. Non è lo stesso per i dati raccolti dalle centraline dell’Arpa Lombardia. Ma il meteo per il weekend prevede pioggia.
Monza, alberi in fiore a marzo: un antipasto di primavera
Monza, alberi in fiore a marzo: un antipasto di primavera

Impennata delle polveri sottili, nell’ultima settimana, in attesa di scoprire se le piogge annunciate dal meteo porteranno anche un miglioramento della qualità dell’aria. Il sole e le temperature miti hanno illuminato Monza e Brianza. Non è lo stesso per i dati raccolti dalle centraline dell’Arpa Lombardia sul territorio brianzolo.

Le centraline Arpa – A Monza, nell’ultimo mese, il limite previsto per legge in 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo d’aria è stato superato otto volte. Di queste, però, le ultime sette sono consecutive nell’ultima settimana. Quindi se nell’ultimo mese il valore medio di concentrazione di polveri sottili a Monza è di 49,4, negli ultimi sette giorni la media cresce fino a 84.

Stesso discorso vale a Meda. Qui sono sedici i giorni di superamento del limite nell’ultimo mese, ma dodici concentrati nelle ultime due settimane. Il valore medio dell’ultimo mese a Meda è di 55,1 microgrammi per metro cubo, mentre quello dell’ultima settimana è di 83,2. A Vimercate solo negli ultimi undici giorni si è superato il limite dei 50. Punta massima il 14 marzo con 102. Nell’ultimo mese la media è di 49,3, ma nell’ultima settimana si è raggiunto il valore di 85.


Leggi Monza e il gran giorno del concime: quando tutta la città fu San Rocco (e l’odore ha invaso quattro province)



Scopri Le previsioni di 3bMeteo per Monza e Brianza


Le previsioni – Tutta colpa del campo di alta pressione sulla pianura padana, che però sembra destinato a lasciare il campo a una perturbazione in arrivo per il weekend. È la prima perturbazione della primavera – che inizia da calendario il 20 marzo – con piogge e temporali, e anche un calo termico. Un peggioramento è atteso nel pomeriggio di sabato, con temporali sulla Provincia. Piogge poi domenica e lunedì. E per l’inizio della settimana è prevista anche la possibilità del ritorno della neve in quota.

Le zone in cui dovrebbe piovere di più al Nord, secondo gli esperti, sono Verbano, Ossola, Biellese, Varesotto, Lecchese, Comasco e Bergamasco; ma anche Trevigiano, alto Veronese e Tarvisiano. Per un’instabilità che dovrebbe risolversi entro la metà della prossima settimana.