Pedemontana: a Lesmo prove per il ponte sul Lambro, a Macherio e Biassono idrofrese per le gallerie

Pedemontana, proseguono gli interventi propedeutici all’arrivo della maxi autostrada: i lavori a Lesmo, Macherio, Biassono.
Pedemontana Lesmo ponte Lambro lavori
Pedemontana Lesmo ponte Lambro lavori

Pedemontana, proseguono gli interventi propedeutici all’arrivo della maxi autostrada. Nei giorni scorsi il consorzio Pedelombarda Nuova, consorzio d’impresa incaricato da Regione Lombardia di realizzare le tratte B2 e C di Pedemontana e composto da Webuild e Pizzarotti, ha aggiornato le operazioni in corso in vista della realizzazione della super strada nel tratto brianzolo.

Pedemontana Lesmo ponte Lambro basi viadotto
Pedemontana Lesmo ponte Lambro basi viadotto

Pedemontana: a Lesmo prove per il ponte sul Lambro, due viadotti separati lunghi 150 metri

Per quanto riguarda il territorio di Lesmo, fa sapere il consorzio, si sono concluse le prove di carico propedeutiche alla futura realizzazione delle strutture verticali e dell’impalcato nell’area del nuovo ponte sul Lambro. Si tratta del tratto di confine con i comuni limitrofi di Macherio e Biassono.

Come illustrato, il ponte sul Lambro sarà costituito da due viadotti separati, ciascuno con un’unica carreggiata per 150 metri di lunghezza complessiva. L’opera avrà una struttura continua sostenuta da cinque punti di appoggio (quelli sottoposti a prove di carico) per garantire una maggiore stabilità e una migliore distribuzione dei pesi. Per la realizzazione, hanno spiegato Webuild e Pizzarotti, è previsto l’impiego di oltre cento pali di fondazione.

Pedemontana: galleria Macherio 1 lunga 480 metri

Poco distante, proseguono gli interventi sui territori limitrofi di Macherio e Biassono, dove invece è stata inserita una terza idrofresa – una perforatrice capace di scavare trincee e realizzare gallerie in cemento armato utilizzando acqua a pressione – a supporto dei mezzi già in uso per la realizzazione delle due gallerie artificali Macherio 1 e Biassono 2.

A Macherio la galleria sarà lunga 480 metri e si svilupperà, come nel resto di Pedemontana, su quattro corsie per senso di marcia (tre più una d’emergenza).
«In questa fase – spiegano da Pedelombarda – le attività sono concentrate sulla realizzazione dei diaframmi, strutture profonde fino a 25 metri che costituiscono le pareti laterali in calcestruzzo realizzate nel sottosuolo per contenere il terreno e garantire la stabilità dello scavo e la sicurezza del cantiere».
In tutto sono previsti 576 diaframmi, che saranno realizzati con lavorazioni ad alta precisione, effettuate con idrofrese di ultima generazione.

Pedemontana: due idrofrese in azione a Biassono per la galleria di 630 metri

A Biassono stanno invece già funzionando due idrofrese per la realizzazione della galleria Biassono 2. In questo caso si tratta di un corridoio di 630 metri, composto sempre da quattro corsie per senso di marcia. È uno dei cantieri più estesi e vedrà la realizzazione di 462 diaframmi, dopo la cui posa saranno seguiti gli scavi per la copertura. Alla fine dell’intervento è annunciato il ripristino del terreno superficiale.

In totale le due tratte copriranno 26 chilometri di nuova rete (esclusa la variante D-Breve ancora in fase definitiva) di cui l’85 per cento in galleria.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.