Sono giorni “olimpici” nelle scuole del comprensivo di Lesmo. In programma ci sono le Olimpiadi di istituto ispirate ai Giochi invernali e, soprattutto, la presenza degli studenti al passaggio della fiaccola di Milano Cortina 2026, il 3 febbraio. “Un evento di straordinario valore simbolico ed educativo, un momento di particolare rilevanza civile e formativa”, spiega il dirigente scolastico nella circolare di presentazione.
Olimpiadi Milano Cortina: anche a Lesmo scuole lungo il percorso della fiaccola, appuntamento martedì 3 febbraio
È la tappa numero 58, quella che porta la fiaccola a Como e l’accompagna verso Milano dove arriverà il 5 febbraiodopo la sosta a Monza (4 febbraio). Parteciperannole classi quinte delle primarie di Lesmo, Camparada e Correzzana e le scuole medie Don Milani.
Arrivando da Arcore la torcia incontrerà per primi gli studenti di terza media sul percorso ciclopedonale vicino alparco di via Modigliani, poile seconde all’altezza di Cascina Variona, i ragazzi delle prime nella zona della chiesa e dell’oratorio e infine le quinte elementari sui marciapiedi di via IV Novembre e piazza Dante.
Olimpiadi Milano Cortina: anche a Lesmo scuole lungo il percorso della fiaccola, gli orari
Il viaggio della Fiamma Olimpica raggiungerà il territorio del Comune di Lesmo in tarda mattinata, all’incirca alle 13, per concludersi circa tre quarti d’ora più tardi.
Le vie interessate dal percorso saranno chiuse al traffico per il tempo strettamente necessario al passaggio della Fiamma Olimpica.
“Un’importante occasione di partecipazione e condivisione, aperta a tutti i cittadini, scuole e associazioni e ispirata ai valori dello sport“, annuncia il Comune invitando a partecipare all’evento. Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 si inaugurano il 6 febbraio con la cerimonia allo stadio San Siro di Milano.