Odontoiatria sociale briantea, via ufficiale al progetto per la salute

La conferenza stampa di giovedì 23 giugno ha dato ufficialità al progetto “Odontoiatria sociale briantea”. Che cos'è.
Odontoiatria sociale briantea
Odontoiatria sociale briantea

Odontoiatria sociale briantea”: un esempio di lotta alle disuguaglianze perché la salute è uguale per tutti. L’associazione di volontariato “Le comunità della Salute” da tempo attua sul territorio interventi socio-sanitari volti al contrasto delle disuguaglianze e, con il patrocinio e il pieno sostegno dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Monza e Brianza di cui è presidente Carlo Maria Teruzzi, durante la conferenza stampa di giovedì 23 giugno è stata data ufficialità al progetto “Odontoiatria sociale briantea”.

Odontoiatria sociale briantea, alcuni progetti realizzati in convenzione con le Asst

Massimo Roncalli, presidente Ordine dei Medici e Chirurghi Odontoiatri ha ringraziato gli odontoiatri che hanno  aderito all’iniziativa e che hanno così espresso ancora una volta un grande senso di solidarietà sociale, come è avvenuto durante il periodo di pandemia. Il dottor Filippo Viganò, presidente “Comunità della Salute”,  ha sottolineato che alcuni dei progetti dell’associazione sono realizzati in convenzione con Asst della Brianza e che tutti si avvalgono della collaborazione di enti del Terzo Settore. Sulla scia del welfare generativo, i progetti sviluppati coinvolgono diversi attori delle comunità e sono sostenuti dalla Fondazione Guido Venosta.

Odontoiatria sociale briantea: professionisti odontoiatri curano gratuitamente nei loro studi

Con il progetto “Odontoiatria sociale briantea”, professionisti odontoiatri possono aderire volontariamente alle iniziative, curando gratuitamente le persone nei loro studi e verranno segnalati dai Servizi sociali, dalle Caritas, dalla San Vincenzo e da altre associazioni caritatevoli. Auser Brianza si prenderà cura di ricevere le richieste telefoniche e di raccordarle con i professionisti volontari.
Il servizio partirà il primo luglio.

Odontoiatria sociale briantea: la conferenza stampa

La conferenza stampa si è avvalsa della  partecipazione del dottor Stefano Almini in qualità di rappresentante dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà – INMP, NIHMP – National Institute for Health Migration and Poverty.

Il progetto “Odontoiatria Sociale Briantea” è perfettamente in sintonia con la strategia dell’INMP – ha detto – Per questo, non solo ritengo che il progetto sia utile alla popolazione del proprio contesto geografico, ma che possa essere trainante per altre comunità lombarde, ed auspico che possa, assieme ad altre buone pratiche, diventare stimolo per una più ampia applicazione a livello nazionale“.

Odontoiatria sociale briantea: come funziona

Il numero verde dell’Auser Brianza da contattare è 800995988 solo da telefono fisso, oppure 039 2731149 anche da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12, e dalle 14.30 alle 17.30.