La Comunità Pastorale di Nova Milanese in festa sabato per l’ordinazione sacerdotale di don Alessandro Torretta. Ventisette anni da compiere il prossimo mese di luglio, don Alessandro è originario di Vanzaghello, un piccolo paese di poco più di cinquemila abitanti in provincia di Milano.
Nova Milanese in festa per don Alessandro: sabato 10 giugno l’ordinazione in Duomo
Sabato mattina alle 9 in Duomo sarà tra i quindici nuovi sacerdoti che saranno ordinati dall’Arcivescovo monsignor Mario Delpini. Oltre ai familiari, la madre Antonella, il padre Mariojosè e i fratelli Beatrice e Mattia, sarà presente anche una rappresentanza della Comunità Pastorale San Grato di Nova Milanese.

Qui don Alessandro ha trascorso gli ultimi due anni per il servizio pastorale come seminarista prima, e diacono poi. Era arrivato nell’estate del 2021, quando era semplicemente Alessandro, il seminarista, pronto a dare una mano nelle attività estive proposte ai ragazzi: l’oratorio prima e le cosiddette “vacanzine” poi. Subito coinvolto e travolto da ritmi diversi dai suoi abituali, lui di indole molto pacata ha saputo farsi apprezzare dai bambini, ragazzi e tutti coloro con i quali ha collaborato in questi due anni.
Nova Milanese in festa per don Alessandro, ordinato in Duomo: “Qui ho imparato uno stile diverso”
«Sono state esperienze molto importanti – aveva sottolineato don Alessandro quindici giorni fa dopo l’ultima Messa novese – grazie alle quali ho imparato uno stile diverso rispetto a quello che avevo. L’aver lavorato così a stretto contatto con don Michael mi ha dato l’occasione di affrontare situazioni diverse e imparare, per così dire, anche l’arte dell’improvvisazione. Ho incontrato una comunità vivace che mi ha aiutato a crescere nel mio percorso».
Don Alessandro, dopo l’ordinazione sacerdotale, celebrerà la sua prima Messa nel paese d’origine a Vanzaghello domenica 11 giugno alla quale sarà presente anche don Michael, responsabile della Pastorale giovanile, con madre Marisa, quindi sarà a Nova domenica 18 giugno alle 10 nella Chiesa di Sant’Antonino, seguirà un rinfresco per tutti e il pranzo comunitario alle 12.30.