Anche Muggiò rende omaggio ad Alessandro Manzoni in occasione dei 150 anni dalla sua morte. Venerdì 22 settembre alle 21 andrà in scena nel Parco di Villa Casati Stampa di Soncino lo spettacolo teatrale multimediale “150° Manzoni tra storia e letteratura”. L’evento, promosso dal Comune, è stato ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis e organizzato da Stefano Colombo, presidente dell’Associazione Libertamente in collaborazione con l’Associazione Culturale ArcheoTheatron.
Muggiò, lo spettacolo per Manzoni che si lega alla storia del paese
Oltre a tratteggiare la figura di colui che ha gettato le basi per il romanzo moderno e patrocinato l’unità linguistica italiana, lo spettacolo si legherà alla storia di Muggiò. A Teresa Casati Stampa di Soncino e al suo dramma familiare il Manzoni si ispirò nella creazione del personaggio Ermengarda nell’Adelchi e sempre per lei, che è seppellita con tutta la sua famiglia, nel monumentale Mausoleo di Muggiò insieme a Federico Confalonieri, scrisse l’epitaffio tombale che ancora oggi si trova in questo luogo sacro, “piccolo scrigno di Storia dell’Unità d’Italia”.
Muggiò: viaggio manzoniano nel parco a ingresso libero
La serata sarà un viaggio nel mondo manzoniano attraverso la voce degli attori di Libertamente e delle Compagnie Teatrali Monzesi con l’accompagnamento al violino di Davide Scalese Civati dell’Associazione Mousiké e alla chitarra di Daniele Proietto, con il movimento coreografico di Danzart Biassono curato dal direttore artistico Matteo Capizzi. Ad impreziosire lo spettacolo saranno lee video proiezione di immagini. L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato al giorno seguente. Info: 3387420786; associazione.libertamente@gmail.com.