Monza, un altro incidente fuori dal tunnel: la protesta dei residenti di viale Lombardia

Ennesimo incidente fuori dal tunnel. E i residenti, che lamentano il posizionamento della barriera antirumore, rivendicano una revisione della viabilità lungo il viale Lombardia a Monza.
Monza, un altro incidente fuori dal tunnel: la protesta dei residenti di viale Lombardia

Ennesimo incidente fuori dal tunnel. E i residenti rivendicano una revisione della viabilità lungo il viale Lombardia a Monza. Martedì mattina, poco prima delle otto, due auto sono state coinvolte in un incidente all’inizio della bretella murata che confluisce nelle tre corsie all’uscita Sud del tunnel. Una vettura è finita contro il marciapiede, ma fortunatamente in quel momento non stavano passando pedoni. Per raddrizzare l’auto è stato necessario l’intervento dei pompieri.

Ed è subito montata la protesta dei residenti che, fin dalla scorsa estate, lamentano il posizionamento della barriera antirumore che crea seri problemi alla viabilità, isolando chi vive nella parte sud del viale.

«Il controviale è troppo stretto – incalzano alcuni rappresentanti del Comitato viale Lombardia 246 – ogni giorno i residenti sono esposti a situazioni di grave pericolo». Oltre che di disagi con la difficoltà dei mezzi di soccorso e dei medici di famiglia di trovare parcheggio.
«Questa volta è andata bene – continuano – ma se a quell’ora ci fossero stati pedoni sul marciapiede le conseguenze sarebbero state ben più gravi».

Ritornando perciò alla richiesta, più volte avanzata in Comune, di ampliare la corsia. «Il controviale va assolutamente allargato – concludono – inglobando la quarta corsia di immissione e spostando la confluenza più avanti. Quanti incidenti sono già capitati e quanti altri ne dovranno succedere per effettuare questa modifica?»