Monza sfratta il Centro ecologico di viale Industrie: sarà il futuro archivio comunale

Parte lo sfratto per il Centro ecologico Monza, impianto per il trattamento dei rifiuti contestato dai residenti dalla sua nascita, nel 2013: al suo posto dopo il 2021 il nuovo archivio comunale.
L’impianto Cem di viale Industrie a Monza
L’impianto Cem di viale Industrie a Monza – foto di repertorio Fabrizio Radaelli

Il Comune di Monza sfratta il Centro ecologico Monza, l’impianto di trattamento dei rifiuti che i residenti contestano da anni. Lunedì 21 dicembre è stata inviata la disdetta del contratto di locazione dell’area in viale delle Industrie. Al suo posto nascerà il nuovo polo archivistico comunale in un’area di proprietà pubblica da 12mila metri quadrati utilizzata dal Cem dal 2013.

«Abbiamo inviato al Cem la disdetta – spiega il vicesindaco Simone Villa – sulla base della necessità di destinare l’area ad un’importante funzione pubblica», fattore determinante per procedere con la disdetta . «Riteniamo necessario costruire la “casa” di tutti gli archivi comunali. In questo modo i documenti sparsi nelle diverse sedi potranno essere catalogati e conservati in un unico spazio. Ciò migliorerà i criteri di conservazione, liberando allo stesso tempo le risorse necessarie per pagare gli affitti dei locali dove oggi sono custoditi i documenti. Inoltre il nuovo Polo potrà ospitare anche gli archivi delle scuole che, in questo modo, potranno avere a disposizione ulteriori spazi da destinare ad attività didattiche e di laboratorio». Serviranno un milione e mezzo di euro per costruire l ’archivio su mille metri quadrati di superficie.

L’impianto Cem potrà proseguire l’attività per un altro anno: la disdetta diventerà operativa il 31 dicembre 2021.