Monza, scuola al freddo Studenti Ipsia in corteo

Da una settimana temperatura al limite della sopportazione: i ragazzi scioperano sotto la sede della Provincia. «Funziona soltanto una caldaia su tre, così non si può più andare avanti»
Monza, il corteo degli studenti in via Italia
Monza, il corteo degli studenti in via Italia

La scuola è al freddo e loro, a distanza di una settimana, non sono più disposti a tollerare i disagi. Oltre duecento studenti dell’istituto Ipsia di Monza hanno pacificamente invaso questa mattina, a partire dalle 8, il centro storico della città per segnalare le condizioni in cui versa la loro scuola.

I ragazzi, preceduti da uno striscione, hanno percorso via Italia intonando cori da stadio («Noi al freddo non ci stiamo») ed hanno raggiunto piazza Roma, sotto l’Arengario. Ad attenderli, , in un clima pacifico, poliziotti e vigili urbani che li hanno poi scortati verso piazza Trento e Trieste.

I ragazzi hanno spiegato che nell’istituto professionale – gestito dall’Amministrazione provinciale – da una settimana c’è molto freddo perché funziona soltanto una delle tre caldaie. «La Provincia sostiene di non avere soldi – ci hanno detto gli studenti – e per noi si tratta di una situazione insostenibile».I ragazzi hanno raggiunto proprio la sede della Provincia e una delegazione di loro sarà ricevuta dagli amministratori per cercare una soluzione a questo problema. Lo sciopero era stato deciso nella giornata di lunedì, a fronte dei numerosi tentativi – tutti a vuoto – di avere caldo nelle aule.