Monza: riassegnazione dei lavori e maltempo frenano i lavori alla piscina Pia Grande

Il maltempo ha influito a Monza su alcuni cantieri sportivi come quelli alla piscina Pia Grande e alla palestra della Forti e Liberi
Il Centro natatorio Pia Grande di Monza
Il Centro natatorio Pia Grande di Monza Fabrizio Radaelli

La presentazione dei lavori di adeguamento delle quattro palestre scolastiche di Monza è stata l’occasione per la giunta comunale un aggiornamento complessivo riguardo tutti i cantieri sportivi della già avviati o in procinto di partire, a cominciare dalla piscina Pia Grande. «È stata revocata la prima assegnazione alla ditta che aveva vinto il bando, ora i lavori sono passati alla seconda ditta che si è dovuta adeguare ai parametri fissati dalla precedente – ha spiegato l’assessore allo sport Viviana Guidetti -. Il maltempo ha creato grossi problemi ed è per questo che siamo ancora in attesa di completare i lavori».

Monza, il maltempo ha influito anche sui lavori al tetto della palestra della Forti e Liberi

Le continue piogge hanno influito anche sulla riqualificazione del tetto della Forti e liberi che ha bisogno di quindici giorni di secco (mai successo da aprile a oggi) per potersi consolidare. Va meglio al centro sportivo Chilo Pioltelli di via Rosmini. Qui, in anticipo sul cronoprogramma, è stato completato il primo lotto con la posa del campo in erba sintetica e la sistemazione del campo di allenamento in erba naturale per il rugby e per il calcio. Il 1° luglio ci sarà la ripresa in consegna del primo lotto che sarà riconsegnato all’ente. Il secondo lotto sarà più lungo e prevede la realizzazione dei nuovi spogliatoi e la tribuna da 500 posti.

Verrà invece pubblicato entro la fine dell’estate il bando per la realizzazione della nuova palestra di via Iseo. È stato approvato il progetto di fattibilità e stipulato il contrato con l’Istituto di credito sportivo per il bando di aggiudicazione di appalto integrato. Il progetto durerà verosimilmente un paio di anni per un importo di 2 milioni di euro.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.