Monza, presentato Salute4Teen Il portale dell’Asl per gli adolescenti

Salute4Teen. Ovvero, un portale con tutte le informazioni che possono servire a un adolescente per stare bene. Il servizio pensato dall’Asl di Monza e Brianza è stato presentato giovedì mattina nella sede del Cittadino.
La presentazione del portale Salute4Teen dell'Asl Monza Brianza nell'auditorium del Cittadino
La presentazione del portale Salute4Teen dell’Asl Monza Brianza nell’auditorium del Cittadino Redazione online

Salute4Teen. Ovvero, un portale con tutte le informazioni che possono servire a un adolescente per stare bene. Il tutto all’indirizzo www.salute4teen.it. Il servizio pensato dall’Asl di Monza e Brianza è stato presentato giovedì mattina nella sede del Cittadino, in via Longhi 3. Un auditorium pieno e interessato, che ha ascoltato e posto domande.

Presenti due classi del secondo anno dell’istituto Mosé Bianchi di Monza e i rappresentanti dell’associazione dei genitori della provincia che si sono cimentati in una navigazione interattiva del sito.

Della vita di un giovane tra tredici e i diciannove anni sono stati presi in considerazione gli aspetti che più necessitano di chiarezza: dalla sessualità alle malattie sessualmente trasmissibili, dalle vaccinazioni al fumo, dall’uso e abuso di alcol e droghe alla dipendenza da gioco d’azzardo. E poi “finestre” aperte su cibo e alimentazione, sport e attività fisica, sicurezza stradale, lavoro e dipendenze dal web. Con dati, schede, informazioni e consigli. E, in caso di ulteriori dubbi, la possibilità di postare le domande (anche in forma anonima) agli esperti. Una sezione, “vietata ai minori di 18 anni”, è dedicata ai genitori.

Giovedì mattina sono intervenuti Mario Mantovani, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla salute, il commissario della Asl Matteo Stocco, Guido Garlati, dirigente scolastico dell’istituto Mosé Bianchi di Monza, Monica Colnago, responsabile dell’Unità operativa di assistenza socio sanitaria e famiglia, Ornella Perego, responsabile area prevenzione dipartimento dipendenze, Silvia Crippa, responsabile dell’Unità territoriale di igiene e sanità pubblica di Desio, Silvia Celada, responsabile della medicina dello sport e Claudia Chiarino,dirigente medico servizio igiene alimenti e nutrizione.