Monza: parcheggi, soste brevi e non solo, la consulta Centro interroga i residenti

I posti auto vicino alle scuole, le soste breve, i parcheggi: la consulta Centro -San Gerardo di Monza interpella i residenti con un questionario online.
Parcheggi in zona Nei a Monza
Parcheggi in zona Nei a Monza Radaelli Fabrizio

Un questionario per conoscere l’opinione dei residenti sulla questione dei parcheggi. A proporlo è la consulta Centro – San Gerardo di Monza che ha elaborato un breve elenco di domande, chiedendo la partecipazione dei residenti ma non solo.

Al centro del questionario è l’annoso problema dei parcheggi, ancor più urgente nelle zone del centro storico. La prima delle tre domande poste ai cittadini riguarda la possibilità di creare soste “brevi” in prossimità delle scuole, per garantire l’ingresso e l’uscita dei bambini, soprattutto quelli della primaria e delle medie.

È sempre la consulta a lanciare un’altra proposta, sempre riguardo al tema parcheggi: spostare le auto fuori dagli spazi comuni delle scuole, per offrire agli studenti maggiori possibilità di sfruttare anche le aree davanti agli ingressi degli istituti. «L’idea è quella di destinare i parcheggi a pagamento che si trovano davanti alle scuole o nelle immediate vicinanze, proponendo l’attivazione di un canone calmierato o addirittura a titolo gratuito».

L’ultimo quesito posto dalla consulta Centro – San Gerardo riguarda l’area dell’ex Esselunga di via Lecco, dove i lavori sono fermi ormai da tempo. A tutte e tre le domande è possibile dare un voto da 1 (bassa priorità) a 5 (alta priorità). Il questionario è disponibile online sulla pagina Facebook della consulta Centro – San Gerardo.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.