«Abbiamo deciso di privilegiare un luogo di aggregazione piuttosto che una biblioteca tradizionale». Niente da fare per chi sperava in una (prossima) apertura della nuova biblioteca di San Fruttuoso, a Monza. L’assessore con delega alle biblioteche, Viviana Guidetti, ha ascoltato le richieste mosse dal quartiere e ha chiesto ai tecnici di valutare la possibilità di una nuova sala, ma per ora niente da fare. O meglio. Non sarà realizzata una “biblioteca tradizionale” come ha detto Guidetti, ma è previsto un luogo di aggregazione.
Monza, un luogo d’aggregazione a San Fruttuoso: nella sala polifunzionale di via Tazzoli, ma l’idea non scalda i cittadini
L’idea, presentata dall’assessore durante la seduta della consulta di quartiere del 18 gennaio, è quella di attrezzare l’attuale sala polifunzionale di via Tazzoli in uno spazio di incontro, con un angolo lettura e una emeroteca. Lo spazio è organizzato in due sale, una più grande e una più piccola, con tavoli e connessione wifi, aperta agli studenti tre giorni alla settimana.
Una proposta che non ha entusiasmato i cittadini presenti alla riunione, che da tempo chiedono che la sala lettura che si trova al piano superiore e che fa parte dell’ex centro sociale Tazzoli (di proprietà del Comune e gestito dalla cooperativa Monza 2000) venga trasformata nella tanto attesa (e mai ottenuta) biblioteca di quartiere.
Monza, un luogo d’aggregazione a San Fruttuoso: «Iniziamo così, possiamo modificare in futuro»
«Quegli spazi al primo piano dell’edificio di via Tazzoli non sono adatti per ospitare una biblioteca – ha ribadito l’assessore Guidetti – Inoltre non è previsto nemmeno un ingresso indipendente, diverso da quello utilizzato dagli utenti della struttura. Per questi motivi abbiamo preferito proporre uno spazio di aggregazione. Possiamo iniziare con questo progetto e poi modificarlo in futuro. L’esigenza di un centro di aggregazione per i cittadini di San Fruttuoso ci è chiara ed è stata ben recepita dall’amministrazione, per questo motivo sicuramente interverremo, non è però al momento prevista la progettazione di una biblioteca tradizionale».
Monza, un luogo d’aggregazione a San Fruttuoso: tecnici già al lavoro
I tecnici del Comune hanno intanto già preso visione delle eventuali modifiche che si potranno apportare nelle sale dello spazio polifuzionale. Il progetto dovrebbe essere ultimato entro pochi mesi.