Monza, l’influenza colpisce duro Lunghe attese al pronto soccorso

Attese lunghe anche dieci ore al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza in questi giorni di inizio d’anno. Molti gli anziani colpiti dall’influenza che si aggiungono ai consueti pazienti. Il consiglio per tutti: passare prima dal medico di base
Pronto soccorso di Monza: grande afflusso di pazienti
Pronto soccorso di Monza: grande afflusso di pazienti

Pronto soccorso in difficoltà all’ospedale San Gerardo di Monza in questi primi giorni dell’anno. Già da fine dicembre nell’atrio sono affluite parecchie persone anziane colpite dall’influenza. Molti sono stati dirottati in geriatria, per complicanze che andavano curate con ricovero, ma il grande afflusso ha costretto il 31 dicembre a chiudere gli accessi.

E’ tardi per il vaccino dicono gli esperti , e se non ci si è premuniti per tempo non resta che curarsi bene ai primi sintomi, quelli tradizionali, febbre, dolori articolari e stanchezza diffusa. Unica consolazione rimane il fatto che il virus di quest’anno è meno aggressivo rispetto agli anni scorsi.

La situazione, pertanto, sembra destinata a tornare presto alla normalità, ma in questi giorni i disagi al pronto soccorso sono stati notevoli. Il grande afflusso ha costretto ad allungare i tempi d’attesa: un codice giallo è arrivato ad aspettare più di un’ora prima di essere visitato, un verde addirittura dieci.

Il consiglio: passare dal medico di base o dal sostituto che, solo se il malanno è serio, vi manderanno in pronto soccorso.