Monza, il futuro di Villa Mirabellino «Comitati dateci delle alternative»

Cascina Milano al Corpo forestale dello Stato e un progetto nuovo per l’uso di Villa Mirabellino. Il comitato “Salviamo Villa Mirabellino” ha avuto nei giorni scorsi un incontro con il direttore generale della Soprintendenza lombarda.
Villa Mirabellino nel Parco di Monza
Villa Mirabellino nel Parco di Monza Fabrizio Radaelli

Cascina Milano al Corpo forestale dello Stato e un progetto nuovo per l’uso di Villa Mirabellino. Il comitato “Salviamo Villa Mirabellino” ha avuto nei giorni scorsi un incontro con il direttore generale della Soprintendenza lombarda Caterina Bon Valsassina e con il soprintendente Alberto Artioli, responsabile dei Beni architettonici e paesaggistici per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza, Pavia, Sondrio e Varese.

Da quando Villa Mirabellino è comparsa nell’elenco dei beni demaniali in vendita, il Comitato (formato dalle associazioni Amici dei Musei di Monza e Brianza, HQMonza Comitato San Fruttuoso 2000, Mazziniana Italiana, Mnemosyne, Centro Culturale Ricerca, Centro documentazione Residenze Reali Lombarde, Collegio di Monza degli Architetti e Ingegneri, Comitato Basta Cemento, Comitato Beni Comuni di Monza e Brianza, Comitato La Villa Reale è anche mia, Comitato per il Parco A. Cederna, Italia Nostra Monza, Legambiente, Museo Etnologico Monza e Brianza, Novaluna, Universita’ Popolare di Monza) ha lanciato una petizione che ha raccolto in poco tempo un migliaio di firme.


Leggi Monza, il destino del Mirabellino: non più bene demaniale in vendita


Guarda Monza, il Mirabellino si salva: ma il futuro è incerto (video)


Leggi Monza: parte una petizione per salvare villa Mirabellino

Se pare scongiurato il pericolo della vendita, prosegue invece il progetto “Valore Paese” del Demanio che vorrebbe affidare la villa ai privati per ristrutturarla e farne una struttura ricettiva.

“Nell’incontro in Soprintendenza abbiamo esposto la nostra contrarietà a tale progetto e proposto un utilizzo diverso della villa – spiega la portavoce Bianca Montrasio – la Soprintendente non è contraria a lavorare su un nuovo progetto, anche su nostra proposta, purchè abbia le gambe per sostenersi e comunque ci ha rassicurato che anche nel caso di un bando di gestione per il futuro della villa la Soprintendenza vigilerebbe ponendo una serie di vincoli”.

A questo punto il Comitato si è messo al lavoro su un progetto da presentare: “Esiste già un’ipotesi a cui sta lavorando il Consorzio per l’affido al Corpo forestale dello Stato di una parte dell’adiacente cascina Milano in cambio di interventi all’interno del parco – prosegue Montrasio – per il Mirabellino il nostro comitato sta lavorando in due gruppi: c’è chi studia la sostenibilità finanziaria e chi il progetto culturale”.

Tra le ipotesi potrebbe essere riproposto il progetto di riportare la xiloteca Cormio in Villa: un museo delle Scienze naturali di concezione moderna, con spazi didattici e multimediali.