Monza: il centrodestra vara l’osservatorio sulla variante al Pgt

La coalizione di minoranze vara un tavolo per studiare le modifiche urbanistiche che la giunta Pilotto prevede per la città.
L’area ex Colombo: in alto il Rondò dei Pini, sotto il Villoresi e in alto a sinistra la parte finale di viale Lombardia
L’area ex Colombo: in alto il Rondò dei Pini, sotto il Villoresi e in alto a sinistra la parte finale di viale Lombardia

Un osservatorio formato da tecnici seguirà passo passo l’iter della variante al piano di governo del territorio di Monza avviato dalla giunta Pilotto: l’organismo informale sarà istituito dal coordinamento cittadino di Forza Italia. «Vogliamo capire – spiega il responsabile monzese del partito Giuliano Ghezzi – cosa si nasconde dietro lo slogan “consumo di suolo zero” sbandierato dall’assessore all’Urbanistica Marco Lamperti».

Osservatorio Pg: influenzati dagli ambientalisti?

«Condividiamo – prosegue – la necessità di adottare politiche di sviluppo sostenibili, ma temiamo che l’amministrazione si lasci influenzare da alcune associazioni e comitati ambientalisti» ritenuti da più di un azzurro «talebani». Nelle ultime settimane i forzisti sono stati allertati da più di un campanello d’allarme: dalle affermazioni di alcuni rappresentanti dei comitati che hanno messo in discussione per esempio l’opportunità di realizzare il prolungamento della linea 5 della metropolitana.