Monza: firmata l’intesa per i migranti in via Monte Oliveto, la comunicazione della Prefettura al Comune

La Prefettura di Monza e della Brianza ha firmato la convenzione per l’accoglienza di migranti nell’immobile in via Monte Oliveto 7, già sede della Cgil.
Monza l'edificio in via Monte Oliveto
Monza l’edificio in via Monte Oliveto Fabrizio Radaelli

La Prefettura di Monza e della Brianza ha firmato la convenzione per destinare all’accoglienza di migranti l’immobile in via Monte Oliveto 7 che già era stato sede della Cgil.

La Prefettura ha informato il Comune, la gestione è affidata alla Cooperativa “Intesa Sociale”.

Monza: firmata l’intesa per i migranti in via Monte Oliveto, struttura attivata gradualmente

La struttura sarà attivata gradualmente, attraverso il trasferimento di richiedenti asilo già inseriti nel sistema di accoglienza provinciale (tra cui quello di via XX Settembre a Monza) per una distribuzione più equilibrata e privilegiando il collocamento di migranti coinvolti in percorsi di avviamento al lavoro promossi attraverso specifici accordi con le associazioni di categoria.

Monza: firmata l’intesa per i migranti in via Monte Oliveto, le parole del sindaco Pilotto

La Prefettura ha confermato di tenere in considerazione le osservazioni e le preoccupazioni espresse dalla città nell’ultimo periodo, manifestate sia attraverso le numerose interlocuzioni che ho avuto con il Prefetto stesso negli ultimi mesi, sia attraverso il diretto coinvolgimento del Consiglio Comunale – ha osservato il sindaco Paolo PilottoDurante tutti i colloqui intercorsi ho sempre espresso la necessità di presidiare con grande attenzione i luoghi più esposti, per garantire le massime condizioni di sicurezza ai cittadini ed agli ospiti”. 

Monza: firmata l’intesa per i migranti in via Monte Oliveto, convocato il Comitato ordine pubblico e sicurezza

A questo proposito la Prefettura ha già convocato per i prossimi giorni un COSP – Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza, riservato all’approfondimento del tema.
Confermo l’impegno del Comune, più volte ribadito, per assicurare una più equa distribuzione dei richiedenti asilo non solo tra i vari centri attualmente presenti sul territorio di Monza e Brianza, ma anche in ogni Comune della Provincia e confermo la volontà di collaborare a tal fine con tutti i soggetti istituzionali preposti”, conclude Pilotto.

Monza: firmata l’intesa per i migranti in via Monte Oliveto, le reazioni contro

La notizia, quando aveva cominciato a circolare, aveva provocato un diffuso malcoltento tra i residenti e anche il consiglio comunale aveva espresso voto contrario all’unanimità.