Monza: altri due farmacisti robot per Farma.Com

Taglio del nastro per altre due robotizzazioni del sistema di gestione dei medicinali nelle farmacie comunali di Monza.
Automazione Farmacom
Automazione Farmacom Fabrizio Radaelli

Il robot è di casa nelle farmacie comunali monzesi. Nella mattinata di venerdì nelle farmacie di via D’Annunzio 24 (nel quartiere San Rocco) e di via Risorgimento 4 (a San Fruttuoso) sono stati “svelati” i meccanismi innovativi che permettono di velocizzare e rendere più performante il servizio ai cittadini. Ora sono ben sette (su dieci) le farmacie gestite da Farma.Co.M (società detenuta al 95% del Comune di Monza) in possesso di questi strumenti, a dir poco fantascientifici, dotati di bracci lunghi circa 4 metri.

Monza: altri due farmacisti robot per Farma.Com
Automazione Farmacom

«I robot – spiega Vito Potenza, presidente di Farma.Co.M – sono in grado di gestire 14.000 scatole, riescono a leggere le date di scadenza dei farmaci e perfino a verificare quali sono i medicinali più richiesti. Ciò significa un risparmio di tempo per il farmacista e un servizio più efficiente per l’utente». L’investimento per i due dispositivi è stato di 280.000 euro e si iscrive nella linea di modernizzazione della società.

«Le farmacie-ha sottolineato il sindaco Dario Allevi – soprattutto in questo ultimo periodo si sono rivelate un presidio fondamentale per il territorio. Farma.Co.M. è un gioiello di famiglia che cerca sempre di migliorarsi». A breve nelle farmacie di via Ramazzotti e via Stelvio saranno installate delle postazioni dove poter effettuare i test anti Covid.

«Ci auguriamo che il servizio duri poco – ha rimarcato il primo cittadino – ma, dato che la vittoria finale contro la pandemia non sembra, purtroppo, dietro l’angolo, ci è sembrato opportuno istituire due punti per i tamponi in contesti che non pregiudichino la normale affluenza alle farmacie». Già da settimana prossima sarà possibile prenotare i test on line oltre agli elettrocardiogrammi e agli holter. Un ringraziamento al lavoro dei farmacisti è stato rivolto dall’assessore alle politiche sociali Desirée Merlini.

«I farmacisti così come i medici sono stati coloro che, pur rischiando tanto, non si sono mai tirati indietro-ha sottolineato-i farmacisti, in particolare, sono stati i punti di riferimento dei quartieri accogliendo i bisogni dei cittadini. Farma.Co.M.con la sua rete capillare è presente in tutta la città e continua a svolgere un servizio essenziale».