Il robot è di casa nelle farmacie comunali monzesi. Nella mattinata di venerdì nelle farmacie di via D’Annunzio 24 (nel quartiere San Rocco) e di via Risorgimento 4 (a San Fruttuoso) sono stati “svelati” i meccanismi innovativi che permettono di velocizzare e rendere più performante il servizio ai cittadini. Ora sono ben sette (su dieci) le farmacie gestite da Farma.Co.M (società detenuta al 95% del Comune di Monza) in possesso di questi strumenti, a dir poco fantascientifici, dotati di bracci lunghi circa 4 metri.
«I robot – spiega Vito Potenza, presidente di Farma.Co.M – sono in grado di gestire 14.000 scatole, riescono a leggere le date di scadenza dei farmaci e perfino a verificare quali sono i medicinali più richiesti. Ciò significa un risparmio di tempo per il farmacista e un servizio più efficiente per l’utente». L’investimento per i due dispositivi è stato di 280.000 euro e si iscrive nella linea di modernizzazione della società.
«Le farmacie-ha sottolineato il sindaco Dario Allevi – soprattutto in questo ultimo periodo si sono rivelate un presidio fondamentale per il territorio. Farma.Co.M. è un gioiello di famiglia che cerca sempre di migliorarsi». A breve nelle farmacie di via Ramazzotti e via Stelvio saranno installate delle postazioni dove poter effettuare i test anti Covid.
«Ci auguriamo che il servizio duri poco – ha rimarcato il primo cittadino – ma, dato che la vittoria finale contro la pandemia non sembra, purtroppo, dietro l’angolo, ci è sembrato opportuno istituire due punti per i tamponi in contesti che non pregiudichino la normale affluenza alle farmacie». Già da settimana prossima sarà possibile prenotare i test on line oltre agli elettrocardiogrammi e agli holter. Un ringraziamento al lavoro dei farmacisti è stato rivolto dall’assessore alle politiche sociali Desirée Merlini.
«I farmacisti così come i medici sono stati coloro che, pur rischiando tanto, non si sono mai tirati indietro-ha sottolineato-i farmacisti, in particolare, sono stati i punti di riferimento dei quartieri accogliendo i bisogni dei cittadini. Farma.Co.M.con la sua rete capillare è presente in tutta la città e continua a svolgere un servizio essenziale».