A Monza è caccia al rapinatore che giovedì pomeriggio attorno alle 16 ha dato una spallata a un ragazzino di 12 anni e gli ha rapinato la bicicletta davanti agli occhi della madre: la donna, secondo quanto raccontato ai poliziotti del commissariato di viale Romagna, subito sopraggiunti, ha detto che era appena tornata dal supermercato, in auto, e, giunta davanti a casa, in via San Martino, e visto il figlio 12enne in sella alla sua bicicletta, gli ha chiesto il favore di sollevarle la serranda del box.
Il bambino è sceso dalla bicicletta e l’ha appoggiata per effettuare l’operazione quando, alle sue spalle, è apparso un uomo di colore, probabilmente nord africano, che gli ha dato una spallata ed è salito sulla bicicletta, piuttosto costosa, allontanandosi. Al 12enne, allibito e spaventato, e alla madre, non è rimasto altro che chiamare il 112 e sporgere denuncia. Ora è caccia al rapinatore.
«Lo abbiamo inseguito urlando a squarciagola per fare sì che altri lo fermassero – racconta la madre del ragazzo – Mio figlio era disidratato ma lo ha inseguito» ma una volta raggiunto si è bloccato per la paura. « Alcuni passanti in via Italia lo hanno inseguito fino alla stazione ma poi lo hanno perso. La bici è una da down hill nuova, vogliamo ritrovarla. Poteva anche finire peggio se il bambino fosse caduto». La bici è quella che si vede nella foto: se qualcuno la vedesse può contattare il commissariato.