Meteo Monza Brianza, allerta gialla per rischio temporali

Allerta in codice giallo per rischio temporali fino alle prime ore notturne di domenica 24 luglio anche su Monza e la Brianza.
maltempo temporale pioggia nuvole monza Brianza
maltempo temporale pioggia nuvole monza Brianza Davide Perego

Allerta in codice giallo per rischio temporali per la serata di sabato 23 luglio su Monza e la Brianza. La situazione dovrebbe esaurirsi nelle prime ore notturne del 24 luglio ma non è escluso eventuale instabilità metereologica.

Le previsioni di sabato 23 luglio

Il transito di un’onda depressionaria sull’Europa centrale favorisce, per la seconda parte della giornata di oggi 23/07, un aumento dell’instabilità sulla regione, con rovesci di pioggia e temporali in particolare su Alpi e Prealpi, ma con interessamento anche a parte dei restanti settori nel pomeriggio-sera (asse di propagazione da Sud-Ovest a Nord-Est). In tarda serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi a partire da Ovest. Si segnala che, localmente, i fenomeni potranno risultare di forte intensità.
Venti deboli o moderati provenienti da Sud su pavese, dai quadranti occidentali altrove. Sulla bassa Pianura Centro-occidentale e su Appennino Pavese, si segnala la possibilità di ventilazione con raffiche fino a 50 km/h e velocità medie orarie a tratti fino a 30 km/h.

Le previsioni di domenica 24 luglio

Per la giornata di domani 24/07, non si esclude nelle prime ore della notte, la possibilità di residua instabilità più probabile sui settori orientali con brevi rovesci o temporali, che andranno ad esaurirsi dal mattino. Nel pomeriggio condizioni di debole instabilità a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili brevi rovesci o temporali; altrove assenti o isolati. Venti generalmente deboli con rinforzi a tratti. Sotto i 1500 metri in giornata venti prevalentemente provenienti dai quadranti orientali, salvo fino al
primo mattino tra 700 e 1500 metri in cui saranno possibili, specialmente in Valtellina e Valcamonica, temporanei rinforzi da Nord/Nord-Ovest con raffiche fino a circa 60 km/h.