Meteo, c’è l’autunno in arrivo Piogge e temperature in calo

Autunno in arrivo anche fuori dalla finestra oltre che sul calendario? Da venerdì l’Italia sarà attraversata da una perturbazione in arrivo dalla Spagna con un carico di piogge e temporali proprio per il weekend.

Autunno in arrivo anche fuori dalla finestra oltre che sul calendario? Da venerdì l’Italia sarà attraversata da una perturbazione in arrivo dalla Spagna con un carico di piogge e temporali proprio per il weekend. Con fenomeni previsti intensi e abbondanti. Brianza, e Lombardia in generale, non saranno escluse dalla prima settimana autunnale dell’anno, ma dovrebbero essere al riparo dai fenomeni più violenti.

Le prime piogge sono attese per venerdì e continueranno sabato, domenica e nei primi giorni della settimana in arrivo. Il weekend sarà quindi grigio, con temperature in calo e massime che non supereranno i 16 gradi. E, più o meno intensamente, in tutta Italia.

«Il vortice al suolo si approfondirà sul Tirreno e si avrà diffuso maltempo un po’ ovunque da nord verso sud. Tuttavia le zone più interessate risulteranno le Tirreniche dove più alta appare la convergenza al suolo tra l’aria molto umida trasportata dai venti di Scirocco (con aggravante della Desert Plume) con quella relativamente più fresca di Tramontana e Maestrale. I fenomeni più intensi, principalmente temporaleschi si attendono su Liguria di Levante, Toscana centro meridionale, Lazio e Campania dove non si escludono anche locali nubifragi. Al Nord le piogge dovrebbero risultare più continue ed il clima sarà tipicamente autunnale», descrivono gli esperti di 3Bmeteo.com.

Sembrerebbe dunque definitivamente arrivato il momento del cambio degli armadi. In settimana ha nevicato in alta montagna, correnti fredde di origine artica hanno portato la neve anche sull’Europa orientale (anche a basse quote).