Meda: tutte le novità del Palio dei ragazzi

Svelato il tema del Palio dei ragazzi di Meda in programma a settembre: “Tra gli scaffali della Medateca”. Partecipazione aperta anche ai diciottenni esclusi dal covid.
I rappresentanti delle contrade del Palio di Meda col sindaco Santambrogio e assessore Mariani (foto Volonterio)
I rappresentanti delle contrade del Palio di Meda col sindaco Santambrogio e assessore Mariani Paolo Volonterio

Torna a Meda il palio dei ragazzi, dopo due anni di assenza. L’atteso evento è programmato dal 3 all’11 settembre. Il comitato organizzatore l’ha presentato in piazza Municipio dove si sono svolti alcuni giochi che di solito avvengono durante le serate della manifestazione e nel contempo è stato annunciato il tema generale dell’evento che è “Tra gli scaffali della Medateca”.

Meda, il Palio dei ragazzi: il tema e i quattro sottotemi

I quattro sottotemi assegnati ai rioni sono: “romanzo d’autore” sorteggiato alla contrada Fameta; “favole e fiabe” al San Giuann; “genere fantasy” alla Belgora; “genere giallo” al Bregoglio. I sottotemi potranno essere sviluppati dai quattro rioni attenendosi fedelmente ai racconti originali oppure rivisitati modificandoli in parte.

I rappresentanti dei rioni nel corso delle diverse riunioni avevano espresso la volontà di cercare un tema che lasciasse spazio alla creatività e alla fantasia sia di adulti che di ragazzi – ha spiegato Claudio Florian, componente dell’associazione Palio di Meda – e così la scelta è caduta su Medateca, nell’anno del suo decimo anniversario di fondazione, ed è stato quindi naturale pensare ai libri e ai diversi generi letterari che essi rappresentano all’interno di una biblioteca”.

Meda, il Palio dei ragazzi: possono partecipare anche i 18enni esclusi dalla ultime due edizioni per il covid

Due le novità sostanziali: la prima è che il Palio, per la prima volta, si svilupperà su otto giorni, così da permettere ai partecipanti di affrontare meglio tutti i giochi proposti. La seconda è che all’edizione di settembre, con strappo alla regola, parteciperanno anche i giovani nati negli anni 2001 e 2002, che hanno già compiuto i 18 anni, ma non hanno avuto l’occasione di essere tra i protagonisti del palio negli anni di fermo per la pandemia. All’evento era presente l’assessore alla cultura Fabio Mariani che ha detto: “dopo più di 40 anni il Palio è ancora vivo e lo sarà maggiormente stavolta con tutte le novità apportate. Ne approfitto per ringraziare voi tutti voi dell’associazione palio che avete contribuito alla decorazione delle panchine-libro”, mentre il sindaco Luca Santambrogio ha aggiunto: “aver appreso che il Palio riprende mi ha reso contento così le strade locali torneranno a rianimarsi coinvolgendo giovani e adulti”.