Emergenze quotidiane e piccoli incidenti: Avis Meda ripropone il progetto Oratori Sicuri e invita gli animatori a fare scuola di prevenzione. Dopo il successo delle precedenti edizioni, domenica 16 giugno torna il progetto “Oratori Sicuri – un sistema per fare la differenza”, ideato dal Gruppo Giovanile di Avis Meda.
Meda: “Oratori sicuri”, formazione degli animatori dalla teoria alla pratica
L’ambizioso obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli animatori degli oratori estivi della città in una giornata di formazione sulle grandi emergenze sanitarie e sui piccoli incidenti quotidiani che potrebbero verificarsi. Molte sessioni interattive in programma per circa un centinaio di partecipanti: dalla teoria su malori e traumi alle pratiche di rianimazione e disostruzione delle vie aeree, passando per attività di potenziamento delle capacità di comunicazione e lavoro in gruppo.
Meda: “Oratori sicuri”, formazione degli animatori con il “Peso – Protocollo emergenza sanitaria in oratorio
Sarà insegnato Peso – Protocollo dell’Emergenza Sanitaria in Oratorio, creato appositamente per questo contesto da Avis Meda e declinato in una versione per gli animatori ed una per i responsabili, fra loro integrate.
I dati raccolti nelle edizioni passate (nel 2022 peraltro presentati al congresso nazionale di Italian Resuscitation Council) evidenziano come, nelle settimane di oratorio feriale, gli eventi sanitari piccoli o grandi siano decine e decine: con la formazione ricevuta, gli animatori sono in grado non solo di prestare un primo soccorso strutturato ed efficace, ma soprattutto di essere il primo anello della catena del soccorso. La condivisione è il secondo grande obiettivo del progetto, per rendere Oratori Sicuri un evento riproducibile in altre realtà oratoriane dalle associazioni del loro territorio. Rappresentanti istituzionali e membri della Chiesa sono quindi invitati a partecipare ad un insegnamento così ben strutturato. Appuntamento domenica 16 giugno dalle 9.30 alle 17. 30 all’oratorio Santo Crocifisso di Meda (piazza del Lavoratore, 1).